Movimentazione dei carichi
Sovraccaricare il corpo quando si sollevano, trasportano, trascinano o spingono carichi può causare disturbi all’apparato locomotore. Ciò si può evitare con una movimentazione intelligente dei carichi all’interno dell’azienda. Strumenti ergonomici, una buona pianificazione e una formazione coerente tutelano la salute di collaboratrici e collaboratori.
Indice
L'essenziale in breve
I datori di lavoro sono tenuti a prendere tutte le misure necessarie per consentire al personale di gestire i carichi senza sforzare troppo l’apparato motorio. Seguite quindi i seguenti suggerimenti:
- Mettete a disposizione strumenti e attrezzature di lavoro per il trasporto di carichi pesanti.
- Programmate e organizzate le operazioni di lavoro per semplificare il trasporto di carichi.
- Informate il personale dei pericoli connessi alla movimentazione di carichi e insegnategli a sollevare, movimentare e trasportarle quelli pesanti senza rischi.
Il 30 per cento dei lavoratori sposta ogni giorno carichi pesanti
Prima ragiona e poi solleva! ‒ Usare gli strumenti
Come movimentare i carichi senza sforzi eccessivi e rischi? La risposta è: usando gli strumenti e le tecniche giuste. Investite negli strumenti più adatti a sollevare, movimentare e trasportare carichi pesanti e informate il personale su come farlo in modo intelligente.
Movimentare carichi senza rischi con Napo
Napo spiega al vostro personale come movimentare i carichi in modo intelligente. Come evitare sforzi eccessivi, posture forzate e sovraccarichi? Il nostro filmato mostra come usare correttamente gli strumenti e i vantaggi delle regole dell’ergonomia.
Fondamenti di legge
Le seguenti ordinanze, indicazioni e norme costituiscono il quadro legale di riferimento per le misure a tutela della salute sul posto di lavoro:
- Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI), art. 41
: Trasporto e deposito - Indicazioni relative alle ordinanze 3 e 4
concernenti la legge sul lavoro: art. 25, pesi - Valori limite sul posto di lavoro
- Ordinanza sulla protezione della maternità
- Norma EN: SN EN 1005-2 Sicurezza del macchinario
– Prestazione fisica umana – Parte 2: (Movimentazione manuale di macchinario e di parti componenti il macchinario)
Liste di controllo per la movimentazione intelligente dei carichi
Per prendere le misure necessarie alla movimentazione intelligente dei carichi dovete prima stabilire la situazione di partenza nella vostra azienda. Sfruttate le nostre liste di controllo sul sovraccarico biomeccanico e sulla sua valutazione e sulla movimentazione dei carichi pesanti.
Download e ordinazioni
Ricerca
Moduli di prevenzione
Il nostro modulo di prevenzione vi insegna a sollevare e movimentare correttamente i carichi pesanti senza sforzi eccessivi. Un altro modulo è dedicato agli esercizi di riequilibrio da fare sul posto di lavoro. Potete prenotarli presso la Suva.