Ergonomia: meno sovraccarico biomeccanico, più produttività
Il sovraccarico fisico dovuto al sollevamento di pesi o una postura scorretta al videoterminale si ripercuotono negativamente sull’apparato locomotore. Questo provoca molte assenze, che costano care alle aziende. Vi spieghiamo come potete alleggerire la vita al vostro personale, aumentandone la produttività.
Indice
L'essenziale in breve
Circa il 30 per cento della popolazione attiva sposta ogni giorno carichi pesanti, di conseguenza molte persone sviluppano malattie dell’apparato locomotore. Con le seguenti misure potete ridurre tale rischio:
- Verificate che il sovraccarico fisico dovuto al lavoro sia sostenibile per il vostro personale e, in caso contrario, prendete misure adeguate.
- Investite in attrezzature per il sollevamento di carichi.
- Provvedete all’allestimento ergonomico delle postazioni e delle procedure di lavoro.
Svolgere correttamente le attività faticose e pesanti
Mantenere la postura e usare attrezzature di supporto
Evitare dolori alla nuca, alla schiena o alle spalle è possibile. Con i nostri consigli di ergonomia il vostro personale acquisirà la giusta postura. Nell’ambito delle cure vi mostreremo le strategie e le attrezzature per ridurre al minimo il sovraccarico biomeccanico del vostro personale.
Download e ordinazioni
Ricerca
Moduli di prevenzione
Nei nostri moduli il vostro personale impara come evitare il sovraccarico biomeccanico sollevando correttamente i carichi, gestendo meglio le ore da seduto e ricorrendo a move@work per prevenire le patologie muscolo-scheletriche e rigenerarsi.
Eventi e offerta formativa
Nei nostri corsi vi insegniamo come allestire postazioni ergonomiche al videoterminale, configurare procedure di lavoro efficienti e movimentare carichi senza ripercussioni fisiche.