Infortunio: panoramica di tutti gli argomenti
In caso di infortunio, la Suva non solo paga le spese di cura, ma accompagna anche le persone assicurate durante la fase di riabilitazione, assistendole nel reinserimento professionale. Questa pagina vi fornisce una panoramica sull’argomento e sulle offerte in caso di infortunio professionale, infortunio militare e infortunio non professionale.
Indice
Informazioni per i fornitori di prestazioni
Qui i fornitori di prestazioni possono trovare offerte con cui migliorare la comunicazione e lo scambio di dati. Grazie a questa collaborazione collegiale potete ridurre le vostre incombenze amministrative ottimizzando al contempo la qualità dei dati. Inoltre, vi offriamo articoli specializzati pertinenti così come supporto interdisciplinare per questioni mediche e tecniche in caso di assicurazione.
Informazioni | Services | medicina assicurativa | Suva Medical
Cosa fare dopo un infortunio?
Dopo un infortunio è essenziale fornire tempestivamente all’assicurazione infortuni informazioni corrette. In questa sezione del nostro sito vi offriamo informazioni dettagliate sui seguenti argomenti:
- Notifica infortunio: istruzioni su come gestire in modo rapido e corretto la notifica di un infortunio.
- Prestazioni: quali prestazioni vi spettano in seguito a un infortunio.
- Cliniche di riabilitazione: informazioni sulle nostre cliniche di riabilitazione specializzate e sui programmi di trattamento.
- Reinserimento: misure e sostegno per il ritorno al lavoro.
- Un-giorno-in-tribunale: informazioni sulla responsabilità penale dopo un infortunio.
Statistica degli infortuni LAINF
Il Servizio centrale delle statistiche dell’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) raccoglie tutti i dati relativi agli infortuni e alle malattie professionali da tutti gli assicuratori e allestisce statistiche degli infortuni LAINF. La pubblicazione annuale fornisce una panoramica completa di tutti gli infortuni avvenuti in Svizzera. Contiene inoltre informazioni dettagliate sulle persone e sulle imprese assicurate, oltre a casi di infortuni, costi e prestazioni pensionistiche. Ogni edizione è dedicata a un argomento specifico.