Dichiarazione dei salari
I nostri premi si basano sulla masse salariali soggette a premio della vostra azienda. A fine anno dichiarate i salari definitivi. Riceverete il conteggio della differenza rispetto alla fattura preliminare, che verrà saldata o successivamente fatturata.
Indice
L'essenziale in breve
- Il datore di lavoro ha l'obbligo di tenere la contabilità salariale. Per farlo, usate il profilo assicurativo LAINF che ricevete da noi ogni anno.
- Ogni anno stabiliamo i premi dell’assicurazione infortuni professionali e non professionali e li fatturiamo in anticipo. La fattura emessa è provvisoria, perché solo alla fine dell’anno si conoscerà la massa salariale definitiva.
-
Comunicate alla Suva le assunzioni e dimissioni nonché gli adeguamenti salariali solo se influiscono in modo rilevante sulla fattura provvisoria dei premi.
- Alla fine dell'anno civile, dichiarate i salari assoggettati ai premi per consentirci di calcolare i premi definitivi.
- Anche i fiduciari o terze persone possono effettuare le dichiarazioni dei salari in tutta semplicità tramite un programma di contabilità certificato Swissdec oppure tramite il servizio online «Dichiarazione dei salari» su mySuva.
Informazioni importanti sulla dichiarazione dei salari
Una contabilità salariale gestita bene facilita la dichiarazione annuale della massa salariale. Utilizzando un software di contabilità salariale certificato Swissdec potete trasmettere automaticamente la dichiarazione dei salari alla Suva e ad altri enti. Qui trovate informazioni su come fare.
Download e ordinazioni
Ricerca