Header-Abredeversicherung_1224x437px.jpg

Assicurazione convenzionale

Chi stipula un'assicurazione convenzionale è assicurato con prestazioni eccellenti in caso di infortunio, fino a sei mesi oltre il termine della copertura assicurativa INP obbligatoria.

Stipulare subito l'assicurazione convenzionale

Indice

      L'essenziale in breve

      • L'assicurazione convenzionale prolunga la copertura assicurativa obbligatoria contro gli infortuni non professionali fino a un massimo di sei mesi.
      • La copertura contro gli infortuni non professionali è valida anche all'estero.
      • L'assicurazione convenzionale deve essere stipulata e pagata prima della scadenza dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non professionali.

      Colmare la lacuna assicurativa

      Chi lascia il proprio posto di lavoro o usufruisce di un congedo non pagato beneficia della copertura assicurativa contro gli infortuni non professionali per ulteriori 31 giorni dal suo ultimo giorno di lavoro, ovvero dall’ultimo giorno in cui ha avuto diritto ad almeno metà del salario.

      Le persone con diritto all’indennità di disoccupazione o che partecipano a provvedimenti di integrazione dell’AI sono assicurate contro gli infortuni non professionali secondo la LAINF. Anche loro possono dunque stipulare un’assicurazione convenzionale entro 31 giorni dal termine del diritto a metà del salario.

      Trascorsi 31 giorni gli infortuni non sono più coperti, una circostanza che può avere gravi conseguenze finanziarie. Colmate dunque questa lacuna stipulando un’assicurazione convenzionale per beneficiare di una copertura assicurativa valida fino a sei mesi.

      Stipulare l'assicurazione convenzionale

      Stipulate la vostra assicurazione convenzionale comodamente online.

      Stipulare subito l'assicurazione convenzionale

      La vostra agenzia Suva sarà lieta di assistervi per domande o richieste di assistenza.

      Quali sono le prestazioni?

      Le prestazioni assicurative sono corrisposte in base alle disposizioni della LAINF. Le prestazioni dell’assicurazione convenzionale della Suva comprendono ad esempio le cure mediche, le misure di recupero e salvataggio nonché i viaggi e trasporti necessari dal profilo medico. A differenza dell’assicurazione malattie, la persona assicurata non deve partecipare ai costi: vengono infatti meno la franchigia e l’aliquota percentuale. Inoltre, possono essere riconosciute indennità giornaliere o rendite.

      Gli infortuni dopo il pensionamento (ritiro dal mercato del lavoro) non danno diritto a indennità giornaliere.

      Prolungare il periodo di copertura

      L’assicurazione convenzionale consente di prolungare la copertura assicurativa obbligatoria contro gli infortuni non professionali. Chi sottoscrive un’assicurazione convenzionale con il precedente assicuratore entro il termine suppletivo di un mese può prolungare la copertura assicurativa per gli infortuni non professionali per un periodo massimo di sei mesi.

      L’assicurazione convenzionale è inoltre sospesa automaticamente durante il servizio militare o servizio di protezione civile e si prolunga successivamente per la durata del servizio.

      Chi può stipulare un’assicurazione convenzionale?

      Per potersi assicurare bisogna aver lavorato per almeno otto ore settimanali in un’azienda assicurata alla Suva o aver avuto diritto all’indennità di disoccupazione o partecipato a provvedimenti di integrazione dell’AI.

      Attenzione!

      Per stipulare un'assicurazione convenzionale presso la Suva senza lacune temporali, dall'ultimo giorno in cui si è percepito almeno metà dello stipendio non devono essere trascorsi più di 31 giorni.

      Chi non stipula un'assicurazione convenzionale nei 31 giorni menzionati – il cosiddetto termine suppletivo di copertura – non potrà più farlo successivamente. La conseguente scadenza della copertura assicurativa contro gli infortuni non professionali può costare caro.

      Infatti, chi se ne accorge troppo tardi potrà includere il rischio di infortunio solo presso l'assicurazione obbligatoria delle cure medico-sanitarie. La persona in questione non beneficerà tuttavia delle vantaggiose condizioni dell'assicurazione contro gli infortuni non professionali secondo la LAINF, garantite dall'assicurazione convenzionale.

      Quanto costa?

      Un premio mensile costa 65 franchi (da pagare online con carta di credito, carta die debito, PostCard, Twint o PayPal). Dopo il pagamento viene rilasciato un certificato di assicurazione internazionale.

      Oltre a dover stipulare l'assicurazione entro un mese, prima della scadenza di questo termine bisogna anche pagare il premio di 65 franchi al mese (in caso di sei mesi, quindi 390 franchi).

       

      Occorre osservare che una volta stipulata, l'assicurazione convenzionale non può essere disdetta. Inoltre non è possibile rimborsare i premi pagati. Si consiglia pertanto di concludere l'assicurazione convenzionale solo per il periodo necessario (durata minima: 1 mese). Se del caso potrà essere prorogata mensilmente fino a un massimo di sei mesi consecutivi.

      Validità internazionale

      Chi è assicurato contro gli infortuni nel tempo libero beneficia della copertura assicurativa della Suva anche all’estero. Le prestazioni assicurative comprendono ad esempio le cure mediche, le misure di ricupero e salvataggio nonché i viaggi e trasporti necessari dal profilo medico.

      Tutti i dettagli sulla copertura assicurativa sono indicati nel seguente opuscolo.

      Condizioni di assicurazione

      L'assicurazione convenzionale deve essere stipulata e pagata prima della scadenza dell'assicurazione obbligatoria contro gli infortuni non professionali. Prima di prolungare la protezione dagli infortuni non professionali è utile osservare quanto segue:

      • L'assicurazione convenzionale non può essere disdetta. Inoltre non sono possibili rimborsi dei premi pagati. È pertanto opportuno stipularla solo per il periodo necessario (durata minima: un mese). All'occorrenza è possibile prorogare la durata fino a un massimo di sei mesi.
      • Per prorogare la protezione assicurativa per più di sei mesi si consiglia di far includere la protezione contro gli infortuni nelle prestazioni della cassa malati.
      • Il rischio di infortunio professionale non è coperto dall'assicurazione convenzionale poiché essa contempla solo gli infortuni non professionali.
      • I disoccupati con diritto all'indennità di disoccupazione sono assicurati contro gli infortuni presso la Suva.
      • La copertura assicurativa per chi presta servizio militare, civile o di protezione civile è gestita dall'assicurazione militare.
      • L'assicurazione militare non può essere prorogata tramite l'assicurazione convenzionale. Un eventuale termine suppletivo di copertura o un'assicurazione convenzionale in vigore sono sospesi durante il servizio militare, civile o di protezione civile.
      • La copertura assicurativa ha effetto solo se i dati forniti sono corretti.

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare