Modello di premio tasso base
Cos'è il tasso base e come si distingue dal tasso di premio? Come determiniamo i premi che la sua impresa deve pagare per l'assicurazione contro gli infortuni? Una breve panoramica di alcuni concetti base.
Indice
L'essenziale in breve
La Suva riscuote premi dai suoi assicurati, tra le altre cose per consentire loro in caso di infortunio di versare le prestazioni assicurative necessarie. Non avendo scopo di lucro, la Suva cerca di mantenere gli introiti e le spese possibilmente in equilibrio.
- A seconda delle condizioni aziendali, le imprese vengono suddivise in gruppi (classe) di imprese dello stesso tipo.
- Sulla base dei costi infortunistici del gruppo viene rilevato il tasso base e quindi il tasso di premio netto per la singola impresa.
- Il tasso di premio netto è sempre concepito in modo tale da coprire i costi previsti.
- Per circa tre quarti delle imprese assicurate presso la Suva, il tasso di premio netto corrisponde al tasso base.
Come viene fissato il tasso base?
La Suva definisce il tasso base in modo tale da incassare con i premi assicurativi denaro a sufficienza per poter pagare le prestazioni assicurative previste. In altre parole: persegue un equilibrio tra entrate e spese, cercando di evitare oscillazioni a breve termine del tasso base.
Quasi tre quarti delle imprese assicurate presso la Suva sono assicurate con il tasso base. Le imprese sono suddivise a seconda del settore in gruppi (classe) di imprese dello stesso tipo. Ogni azienda paga quindi il tasso di premio calcolato per il sua classe. Se in questo collettivo si verificano meno infortuni – ad esempio grazie a una buona prevenzione o al progresso tecnico – ne traggono vantaggio tutte le aziende interessate: meno infortuni significa costi più contenuti, ciò che consente di ridurre il tasso base a lungo termine.