Modello di premio sistema bonus-malus
Cos'è il sistema bonus-malus e come influenza l'ammontare dei premi che la vostra impresa deve pagare per l'assicurazione contro gli infortuni? La nostra panoramica spiega i concetti base e vi fornisce materiale per un ulteriore approfondimento.
Indice
L'essenziale in breve
I premi dell'assicurazione contro gli infortuni vengono calcolati per le medie aziende con l'ausilio di un sistema di incentivi: il sistema bonus-malus.
- Nel sistema bonus-malus l'ammontare del premio assicurativo dipende, tra le altre cose, dall'entità dei costi che un'azienda deve sostenere rispetto al collettivo.
- Chi è sotto la media riceve un bonus (riduzione), chi la supera un malus (supplemento).
- Circa un quarto delle imprese è assicurato nel modello di premio sistema bonus-malus.
Nel sistema bonus-malus (SBM) i costi influenzano i premi: se i costi di un’azienda sono inferiori rispetto alla media, il tasso di premio viene ridotto (bonus). Se invece i costi sono superiori superiore alla media, il premio diventa più caro (malus). In questo modo il SBM crea incentivi a investire nella sicurezza sul lavoro, tutela della salute e prevenzione.
Le medie aziende (circa un quarto di tutte le imprese) sono assicurate nel SBM.
Potete trovare ulteriori informazioni nel nostro opuscolo «Il sistema bonus-malus».
Premio conforme al rischio e incentivo per la prevenzione
Nel calcolo del bonus-malus le malattie professionali sono prese in considerazione in misura del 50 per cento. Così le imprese hanno la possibilità di guadagnarsi un bonus investendo nella prevenzione delle malattie professionali.