Come realizzare un sistema di sicurezza conforme alla direttiva MSSL
Il datore di lavoro è responsabile della sicurezza e della tutela della salute del proprio personale. Una procedura mirata è fondamentale per la realizzazione di un sistema di sicurezza efficace. Vi sosteniamo con informazioni sui dieci elementi del sistema di sicurezza.
Indice
L'essenziale in breve
MSSL è l’abbreviazione per «appello ai medici del lavoro e agli altri specialisti della sicurezza sul lavoro». Questa sigla indica però anche la creazione di un sistema di sicurezza applicato alle imprese. La direttiva CFSL n. 6508 (direttiva MSSL) formula i requisiti del sistema di sicurezza.
La direttiva MSSL si applica a:
- imprese esposte a pericoli particolari e 10 o più dipendenti;
- imprese esposte a pericoli particolari e meno di 10 dipendenti, per queste aziende si applica un numero minore di requisiti;
- imprese non esposte a pericoli particolari e con 50 o più dipendenti.
In base ai requisiti, per l’attuazione della direttiva MSSL si possono applicare soluzioni settoriali o soluzioni individuali. La Suva offre informazioni e strumenti per l’attuazione di tutti i dieci elementi del sistema di sicurezza.
Rispettare le regole per proteggere sé stessi e gli altri
La sicurezza in azienda riguarda tutti.
Il datore di lavoro è responsabile della sicurezza sul lavoro, ma anche il personale ha i suoi obblighi. Deve attenersi alle regole di sicurezza e in caso di pericolo dire STOP. Realizzate un sistema di sicurezza secondo la direttiva MSSL per garantire la sicurezza in azienda.
Il sistema di sicurezza conviene
Assumere le misure all’occorrenza non basta: per un sistema di sicurezza occorre continuità. Sì, tutto questo ha un costo, ma il nostro filmato mostra che la produttività e la sicurezza possono coesistere, perché gli infortuni costano più di quanto si pensi.
Leggi, ordinanze e direttive
Sia la Legge federale sull
L’art. 83 cpv. 2
L’art. 11a cpv. 1 e 2
La direttiva MSSL della CFSL
I 10 elementi del sistema di sicurezza aziendale
Realizzate il vostro sistema di sicurezza in modo accurato e calibrato. Aumenterete così la sicurezza sul lavoro e la protezione della salute nella vostra azienda. Tenete conto di tutti i «10 elementi del sistema di sicurezza aziendale» per raggiungere i vostri obiettivi di sicurezza e colmare le lacune del sistema.
Download e ordinazioni
Ricerca
Moduli di prevenzione
I costi risultanti dagli infortuni e dalle malattie sono un fattore rilevante di economia aziendale. Sensibilizzate i quadri a considerare la sicurezza sul lavoro un compito della dirigenza e ad assumersi la responsabilità per la sicurezza in azienda.