Logo Suva all'ingresso principale Fluhmatt

Come realizzare un sistema di sicurezza conforme alla direttiva MSSL

Il datore di lavoro è responsabile della sicurezza e della tutela della salute del proprio personale. Una procedura mirata è fondamentale per la realizzazione di un sistema di sicurezza efficace. Vi sosteniamo con informazioni sui dieci elementi del sistema di sicurezza.

Indice

      L'essenziale in breve

      MSSL è l’abbreviazione per «appello ai medici del lavoro e agli altri specialisti della sicurezza sul lavoro». Questa sigla indica però anche la creazione di un sistema di sicurezza applicato alle imprese. La direttiva CFSL n. 6508 (direttiva MSSL) formula i requisiti del sistema di sicurezza.

      La direttiva MSSL si applica a:

      • imprese esposte a pericoli particolari e 10 o più dipendenti;
      • imprese esposte a pericoli particolari e meno di 10 dipendenti, per queste aziende si applica un numero minore di requisiti;
      • imprese non esposte a pericoli particolari e con 50 o più dipendenti.

      In base ai requisiti, per l’attuazione della direttiva MSSL si possono applicare soluzioni settoriali o soluzioni individuali. La Suva offre informazioni e strumenti per l’attuazione di tutti i dieci elementi del sistema di sicurezza.

      Rispettare le regole per proteggere sé stessi e gli altri

      Cause frequenti di infortuni professionali
      Nel 50% dei casi di infortunio professionale non vengono rispettate le regole vitali
      Le regole vitali possono salvare delle vite

      Il sistema di sicurezza conviene

      Assumere le misure all’occorrenza non basta: per un sistema di sicurezza occorre continuità. Sì, tutto questo ha un costo, ma il nostro filmato mostra che la produttività e la sicurezza possono coesistere, perché gli infortuni costano più di quanto si pensi.

      pro_20030000_die entscheidung.tif

      Leggi, ordinanze e direttive

      Sia la Legge federale sull assicurazione contro gli infortuni (LAINF) sia l'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI) obbligano il datore di lavoro ad assumere misure per prevenire gli infortuni e le malattie professionali.

      L’art. 83 cpv. 2 della LAINF disciplina il coinvolgimento nelle aziende di medici del lavoro e di altri specialisti della sicurezza sul lavoro.

      L’art. 11a cpv. 1 e 2 dell’OPI prescrive che il datore di lavoro deve rivolgersi agli specialisti se la protezione della salute dei lavoratori e la loro sicurezza lo esigono.

      La direttiva MSSL della CFSL  disciplina gli obblighi del datore di lavoro per quanto concerne il ricorso agli specialisti della sicurezza sul lavoro.

      Download e ordinazioni

      Ricerca

      Questa pagina è stata utile?

      No results available