Prevenzione: panoramica sulle disposizioni e sulle regole vitali
Diverse disposizioni, direttive e regole sulla sicurezza offrono maggiore sicurezza all’interno dell’impresa. In questa pagina riceverete una panoramica sulle regole vitali, sul sistema di sicurezza MSSL e sui diritti e i doveri dei lavoratori e dei datori di lavoro.
Indice
Regole vitali e disposizioni
La Suva ha sviluppato specifiche regole vitali per svariati settori e diverse attività. Se tali regole vengono sistematicamente rispettate si potranno evitare infortuni sul lavoro e danni alla salute da amianto. Potrete scaricare da questa pagina il rispettivo materiale per istruire il personale e il materiale informativo utile da utilizzare per la formazione interna.
Sistema di sicurezza MSSL
Il datore di lavoro è responsabile della sicurezza e della tutela della salute dei propri dipendenti. Procedere in modo mirato è fondamentale per creare un sistema di sicurezza efficace. In questa pagina riceverete informazioni approfondite su come poter creare una sistema di sicurezza ai sensi della direttiva MSSL.
Diritti e doveri - Datori di lavoro
La sicurezza compete al capo. Il datore di lavoro è responsabile in materia di sicurezza sul lavoro. Chi non lo fa, in caso di infortunio rischia di essere perseguito penalmente. In questa pagina riceverete una panoramica sui principali diritti e doveri dell’impresa, nonché sui riferimenti giuridici.
Persone occupate nell’impresa
La sicurezza sul posto di lavoro ha sempre la massima priorità. In questa pagina i datori di lavoro impareranno in che modo possono contribuire alla sicurezza sul posto di lavoro e quali sono i loro diritti e i loro doveri.
Dispositivi di protezione individuale (DPI)
I dispositivi di protezione individuale (DPI) fanno parte della sicurezza sul posto di lavoro. Le imprese devono fornire gratuitamente ai collaboratori i dispositivi di protezione individuale (DPI). I collaboratori sono dal canto loro obbligati a indossare i DPI richiesti. In questa pagina scoprirete di più sul tema DPI e riceverete una panoramica sui diversi dispositivi di protezione individuale.