Diritti e doveri dei datori di lavoro (impresa)
La sicurezza compete alla dirigenza. Il datore di lavoro è responsabile in materia di sicurezza sul lavoro. Chi non adempie a questo obbligo, in caso di infortunio rischia di essere perseguito penalmente. Per questo abbiamo riassunto per voi i principali diritti e doveri delle imprese così come i riferimenti giuridici.
Indice
L'essenziale in breve
Un infortunio sul lavoro può avere gravi conseguenze, non solo per la persona direttamente interessata. Perciò la sicurezza sul lavoro e la tutela della salute rientrano nella responsabilità dei vertici aziendali e fanno parte degli obblighi dell’impresa. Tuttavia, molti quadri con funzione dirigenziale non ne sono consapevoli.
- Il datore di lavoro ha la piena responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro nella propria azienda.
- Adempite il vostro obbligo di tutela attuando adeguate misure di sicurezza per tutelare la vita e la salute del vostro personale.
- Dovete assumervi tutti i costi delle misure di sicurezza per la vostra azienda, nell’ambito dell’obbligo di tutela del datore di lavoro.
Responsabilità in materia di sicurezza sul lavoro
Due infortuni sul lavoro, due tragici destini. Perché sono potuti accadere e chi ne è responsabile? I nostri esempi mostrano quali possono essere le conseguenze di un infortunio sul lavoro per le persone direttamente colpite, ma anche per i loro superiori e le loro famiglie. Non trasgredite mai il vostro obbligo di tutela.
Peter Meier disattiva il dispositivo di sicurezza di un robot. Con conseguenze fatali.
Altri video
Diritti e doveri in materia di sicurezza sul lavoro
La sicurezza compete alla dirigenza
Il datore di lavoro e le persone nei ruoli superiori sono responsabili in materia di sicurezza sul lavoro. Ad esempio devono individuare i pericoli in azienda e adottare le necessarie misure di protezione. Non adempiendo a tale obbligo, possono rendersi punibili penalmente.
STOP in caso di pericolo
Tutti hanno il dovere e il diritto di dire STOP in caso di pericolo. Non solo il datore di lavoro, ma anche il personale. Perciò arrestate temporaneamente il lavoro finché il pericolo non è stato eliminato.
Sempre istruzioni chiare e precise
Tutto il personale deve sapere in qualsiasi momento come può lavorare in sicurezza. Questo vale anche per il personale apprendista o temporaneo. Istruite quindi il personale a intervalli regolari o affidate questo compito alle specialiste e agli specialisti. In particolare anche in merito alle regole vitali della Suva.
Il datore di lavoro paga i dispositivi di protezione
Il personale, compreso quello apprendista e temporaneo, deve disporre dei dispositivi di protezione necessari per svolgere il lavoro. I dispositivi di protezione e i relativi costi sono a carico del datore di lavoro. Questo vale anche se i dispositivi di protezione individuale devono essere sostituiti a seguito nella normale usura.
Ascoltare e informare il personale
Prima di prendere decisioni in materia di sicurezza sul lavoro, consultate il personale. Tra i vostri compiti rientra anche quello di informare il personale in merito alle disposizioni delle autorità.
Delegare compiti al personale
Potete delegare i compiti relativi alla sicurezza sul lavoro alle collaboratrici e ai collaboratori. A tale scopo dovete formarli, assicurarne il perfezionamento e conferire loro le competenze corrispondenti. Importante: il datore di lavoro resta comunque pienamente responsabile per la sicurezza sul lavoro nella propria azienda.
Lavori che comportano pericoli particolari
Se il vostro personale deve svolgere lavori particolarmente pericolosi, deve essere specificatamente formato. Tra questi lavori rientrano per esempio l’uso di carrelli elevatori, gru e macchine edili, lavori in sospensione a corde, l’uso di esplosivi o di sostanze nocive per la salute, come l’amianto.
Collaborazione con altre imprese
Più imprese possono operare contemporaneamente in certi luoghi, come i cantieri, oppure in caso di lavori di riparazione e manutenzione. In tal caso è necessario coordinarsi con le altre aziende per garantire costantemente la sicurezza sul lavoro.
Personale in prestito
Potreste aver bisogno di prendere in prestito personale da altre aziende per far fronte a un sovraccarico di lavoro. Anche queste persone devono essere protette contro i pericoli. Si applicano le stesse regole che vigono per il personale della propria azienda.
Rivolgersi a persone specializzate
Se nella vostra azienda mancano le conoscenze su determinati pericoli, è obbligatorio rivolgersi alle specialiste o agli specialisti della sicurezza sul lavoro. Si tratta di persone esperte in medicina del lavoro, igiene del lavoro e sicurezza.
Diritto alla consulenza
In caso di dubbi, chiedete aiuto e consigli in merito alle misure di sicurezza adeguate. Infatti avete sempre il diritto di usufruire della consulenza degli «organi d’esecuzione» (Suva, SECO, Ispettorati cantonali del lavoro).
Cause di morte in cifre
Non rispettare le regole vitali significa mettere a rischio la vita. Ecco perché abbiamo preparato per voi le cifre più significative riguardo al tema delle cause di morte.
Sicurezza dei prodotti
Immettete sul mercato un nuovo prodotto o una nuova macchina? Se siete fabbricanti, importatori o rivenditori dovete garantire in ogni momento la conformità CE dei vostri prodotti. Ciò vale in Svizzera così come nell’UE e nello Spazio economico europeo. Saremo lieti di aiutarvi in merito alla certificazione dei prodotti. I riferimenti giuridici sulla sicurezza dei prodotti sono contenuti nella relativa legge federale
Riferimenti giuridici
Diverse leggi, ordinanze e direttive regolano la sicurezza sul lavoro in Svizzera. Vi presentiamo brevemente le principali:
- La Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF)
obbliga il datore di lavoro a tutelare il personale contro gli infortuni e le malattie professionali. - L’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI)
vi impone di individuare i pericoli nella vostra azienda e di assumere le misure di sicurezza necessarie. - La Direttiva CFSL sul ricorso ai medici del lavoro e agli altri specialisti della sicurezza sul lavoro (direttiva MSSL)
stabilisce i casi concreti in cui dovete rivolgervi alle specialiste e agli specialisti di medicina del lavoro o della sicurezza sul lavoro. - La Guida della Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL)
spiega le disposizioni sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. - La Legge federale sulla sicurezza dei prodotti (LSPro)
disciplina come garantire la sicurezza dei prodotti e facilitare la libera circolazione transfrontaliera delle merci. - L’Ordinanza sulla sicurezza dei prodotti (OSPro)
contiene disposizioni generali per l’attuazione della Legge federale sulla sicurezza dei prodotti (LSPro). - L’Ordinanza concernente la sicurezza delle macchine
(Ordinanza sulle macchine/OMacch) disciplina l’immissione in commercio e la sorveglianza del mercato secondo la Direttiva 2006/42/UE .