Direttiva MSSL: formazione, istruzione e informazione
Saper gestire i pericoli sul posto di lavoro è qualcosa che si impara. Un trasferimento mirato delle conoscenze e periodici eventi di formazione per le singole attività sono quindi irrinunciabili. Vi aiutiamo ad assumervi le vostre responsabilità nel trasferimento delle conoscenze.
Indice
L'essenziale in breve
La sicurezza in un'azienda dipende anche dal fatto che il suo personale conosca o meno i pericoli e i rischi del proprio lavoro. Solo attraverso una formazione e istruzione sistematiche le conoscenze necessarie saranno accessibili in qualunque momento. Per voi superiori ciò significa:
- formare sistematicamente il personale e documentare tutte le attività formative e di istruzione svolte;
- affidare i lavori esposti a particolari pericoli soltanto a coloro che hanno ricevuto una formazione specifica in materia;
- istruire con cura i nuovi assunti e i lavoratori temporanei direttamente sul luogo del loro lavoro.
Istruire e formare il personale in modo sistematico
L’istruzione e la formazione sono componenti essenziali del sistema di sicurezza aziendale. I dipendenti con una buona formazione conoscono i pericoli e i rischi in azienda e diventano responsabili del lavorare in sicurezza.
Sarebbe ideale che voi redigeste un piano di formazione e istruzione per tutte le attività formative in azienda. Svolgete periodicamente attività di perfezionamento professionale. Documentate la formazione continua del vostro team.
Istruzione all'interno dell'azienda
La maggior parte dei corsi di istruzione possono essere svolti in autonomia in azienda. Sono disponibili molte informazioni e strumenti adatti all'istruzione all'interno delle aziende. Ad esempio manuali d’uso delle apparecchiature e dei macchinari o pubblicazioni su istruzioni di lavoro di associazioni professionali o associazioni specializzate. Utilizzate anche le nostre pubblicazioni, linee guida, liste di controllo o corsi. Maggiori informazioni sulle nostre proposte di aggiornamento e perfezionamento sono disponibili qui.
Formazione per neoassunti
All'inizio i neoassunti non hanno familiarità con l'ambiente di lavoro. Nei primi sei mesi il rischio di infortunio per loro supera del 50 per cento quello dei dipendenti con più esperienza. Ecco perché è molto importante che vengano introdotti nel loro nuovo ambito di lavoro in modo accurato e che ricevano istruzioni sui singoli processi lavorativi.