GettyImages-1465886929 KI bearbeitet.jpg

Formazione e perfezionamento per addetti alla sicurezza

I datori di lavoro e dirigenti d’azienda delegano alcuni compiti di sicurezza sul lavoro a collaboratori adeguatamente formati. A seconda del loro livello di formazione, questi assumono compiti diversi. Qui troverete informazioni sui singoli livelli, sulle formazioni e sui corsi.

Indice

      L'essenziale in breve

      Le persone che desiderano lavorare nel settore della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS) o che già vi lavorano possono approfondire le loro conoscenze e competenze in modo mirato:

      • Formazione per persona di contatto (PCLS SLPS)
      • Corso per assistente alla sicurezza SLPS
      • Corso preparatorio all’esame di professione «Specialista SLPS» con attestato professionale federale
      • Corso preparatorio all’esame professionale superiore «Esperta/o SLPS» con diploma federale

      I quattro livelli di formazione

      In base alla funzione, all’esperienza e ai compiti, gli addetti alla sicurezza (AdSic) possono scegliere corsi e formazioni nel settore della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS).

      Profilo professionale

      In base al livello di formazione, gli addetti alla sicurezza assumono diversi compiti e responsabilità all’interno dell’azienda. Maggiori informazioni sui diversi profili professionali.

      Persona di contatto SLPS
      Le persone di contatto SLPS hanno una conoscenza di base degli aspetti in materia di sicurezza sul lavoro e di protezione della salute sul posto di lavoro. Tra questi, la comprensione delle prescrizioni, l’identificazione dei pericoli e l’attuazione di semplici misure di sicurezza. Le persone di contatto per la sicurezza sul lavoro fungono da interfaccia tra i collaboratori e le autorità di sicurezza superiori.

      Assistente alla sicurezza SLPS
      Gli assistenti alla sicurezza SLPS hanno una solida conoscenza di base sulla sicurezza sul lavoro e sulla protezione della salute. Svolgono un ruolo attivo nell’attuazione delle misure di sicurezza e promuovono una cultura della prevenzione. I loro compiti comprendono l’organizzazione di corsi di formazione, il monitoraggio della conformità alle direttive e il favorire lo sviluppo di concetti di sicurezza.

      Specialista SLPS
      Gli specialisti della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS) hanno ampie conoscenze e competenze nel loro settore. Si occupano di individuare i pericoli, sviluppare piani di misure, controllare la loro attuazione e favorire lo sviluppo di una cultura della prevenzione in azienda. Operano in aziende di tutti i settori o presso gli organi esecutivi (Suva, SECO, ispettorati cantonali del lavoro). Ai sensi dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI) e della direttiva MSSL, sono considerati specialiste e specialisti MSSL.

      Esperta/o SLPS
      Le esperte e gli esperti della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute (SLPS) dispongono di conoscenze approfondite del loro settore. Si occupano di individuare i pericoli, valutare i rischi, garantiscono la conformità giuridica delle misure adottate e stabiliscono il lavoro di prevenzione. Operano in aziende di ogni settore, preferibilmente in una posizione di direzione tecnica, nelle società di consulenza specializzate, nell’ambito delle soluzioni interaziendali MSSL o degli organi esecutivi. All’interno di un’azienda, le esperte e gli esperti SLPS lavorano a stretto contatto con la direzione, i superiori di linea, gli attori SLPS e con i lavoratori. Ai sensi dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI) e della direttiva MSSL, sono considerati specialiste e specialisti MSSL.

      Questa pagina è stata utile?