Direttiva MSSL: partecipazione dei dipendenti
La legge prescrive che datori di lavoro e dipendenti si impegnino allo stesso modo per la sicurezza e la tutela della salute in azienda. Valorizzate il patrimonio di esperienza dei vostri dipendenti e offrite loro l’opportunità di pronunciarsi in materia di sicurezza. Vi assistiamo con i nostri consigli.
Indice
L'essenziale in breve
Coinvolgere i dipendenti nelle questioni della sicurezza vuol dire utilizzare al meglio le loro conoscenze e renderli partecipi. Occorre considerare al riguardo i seguenti punti:
- Fate partecipare i dipendenti all’individuazione dei pericoli e allo sviluppo di misure di protezione.
- Considerate il fatto che le decisioni prese di comune accordo trovano maggiore consenso e partecipazione.
- Esortate i lavoratori a dire STOP in caso di pericolo.
Configurare insieme il sistema di sicurezza MSSL
La legge impone ai datori di lavoro di coinvolgere i lavoratori nelle questioni relative alla tutela della salute (Legge sul lavoro, art. 6)
Informare e rendere partecipe il personale
Per far sì che i dipendenti possano partecipare spetta a voi come datrice o datore di lavoro fornire loro informazioni e indicazioni e consultarli su tutto ciò che riguarda la sicurezza e la tutela della salute.
- Coinvolgete i dipendenti nell’individuazione dei pericoli e nella definizione delle misure di protezione.
- Informate per tempo i lavoratori sulle misure organizzative programmate (processi lavorativi, orari di lavoro, regolamento pause e spazi per fumatori ecc.).
- Date loro l’opportunità di prendere posizione.
- Informate i lavoratori che devono eliminare immediatamente le anomalie della sicurezza oppure, se questo non è possibile, avvisare prontamente il superiore.
- Esortate i lavoratori a dire STOP in caso di pericolo.
Diritti e doveri dei dipendenti
I superiori possono affidare compiti speciali in tema di sicurezza ad alcuni collaboratori selezionati, a condizione che seguano formazione e perfezionamento corrispondenti e siano informati sui loro compiti e competenze.
Per tutti i dipendenti vale il principio che li autorizza a dire STOP in caso di pericolo. Il lavoro può essere poi ripreso solo quando il pericolo è stato eliminato.
Il ruolo attivo del personale in tema di sicurezza sul lavoro è regolamentato dalla Legge sulla partecipazione