Assicurazione contro gli infortuni: panoramica delle competenze

Le persone che lavorano sono assicurate dal proprio datore di lavoro contro gli infortuni e le malattie professionali. La Suva è responsabile per determinate attività professionali. Questa pagina vi fornisce ulteriori informazioni sui settori che rientrano nell’ambito di competenza della Suva.

Indice

      Assicurazione infortuni ai sensi della LAINF

      La Suva è il principale operatore nel campo dell’assicurazione obbligatoria svizzera e assicura all’incirca la metà delle persone che lavorano in Svizzera contro le conseguenze di malattie e infortuni professionali e degli infortuni non professionali. Su questa pagina scoprite di più sulle competenze della Suva e sulla copertura della vostra assicurazione contro gli infortuni.

      Assicurazione per imprenditori

      I lavoratori indipendenti non sono assicurati d’obbligo contro gli infortuni e le malattie professionali. Tuttavia, possono stipulare un’assicurazione per imprenditori. Su questa pagina scoprite di più sui vantaggi di quest’assicurazione facoltativa e su come ricevere un preventivo.

      Disoccupazione

      Dal 1996 la Suva gestisce su mandato della Confederazione l’assicurazione infortuni dei disoccupati. Qui potete scoprire quando si ha diritto alla copertura assicurativa, quali prestazioni prevede l’assicurazione e cosa dovete osservare nel caso di un infortunio.

      Persone coinvolte in provvedimenti dell’AI (AINF AI)

      La Suva è l’assicuratore contro gli infortuni per le persone che partecipano a un provvedimento dell’assicurazione per l’invalidità (AI). Nel caso del provvedimento si deve trattare di un rapporto analogo a quello risultante da un contratto di lavoro. In caso di malattia professionale o infortunio, le persone assicurate hanno diritto alle prestazioni stabilite dalla Legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF). Questa pagina vi offre informazioni complementari sulla copertura assicurativa e sulle prestazioni della AINF AI.

      Assicurazione convenzionale

      In caso di interruzione dell’attività lavorativa, la copertura per gli infortuni non professionali (INP) continua a essere attiva durante 31 giorni. Chi prevede un’interruzione più prolungata, può stipulare un’assicurazione convenzionale. Si prolunga così la copertura assicurativa fino a un massimo di sei mesi oltre il termine della protezione obbligatoria dell’INP. Questa pagina vi offre ulteriori informazioni sull’assicurazione convenzionale.

      Questa pagina è stata utile?

      Altri argomenti relativi all’assicurazione contro gli infortuni