AINF per persone coinvolte in provvedimenti dell'AI (AINF AI)
Le persone che in seguito a un'invalidità sono escluse in modo temporaneo o permanente dal normale processo lavorativo o che seguono un provvedimento di integrazione, devono prestare attenzione alla loro copertura assicurativa. Generalmente è la Suva a essere responsabile dell'assicurazione contro gli infortuni e le malattie professionali. Esistono tuttavia delle eccezioni.
Indice
L'essenziale in breve
- La Suva è l'assicuratore contro gli infortuni per le persone che partecipano a un provvedimento dell'assicurazione per l'invalidità (AI).
- Nel caso del provvedimento si deve trattare di un rapporto analogo a quello risultante da un contratto di lavoro. Ne fanno parte ad esempio le attività in un istituto, un'officina o un'azienda.
- In caso di malattia professionale o infortunio, le persone assicurate hanno diritto alle prestazioni stabilite dalla Legge sull'assicurazione contro gli infortuni (LAINF).
- Gli infortuni vanno notificati subito all'ufficio AI competente.
Tutte le informazioni essenziali sono riportate alle pagine seguenti.
La Suva è competente su mandato della Confederazione per l'assicurazione delle persone che partecipano a provvedimenti dell'AI. Tutte le prestazioni si basano sulle disposizioni della legge sull'assicurazione contro gli infortuni. L'interlocutore in caso di infortunio è l'ufficio AI di competenza.
Avete domande sull'assicurazione contro gli infortuni durante un provvedimento dell'AI (AINF AI)?
Rivolgetevi al vostro ufficio AI competente o al vostro istituto d'impiego se non siete sicuri a chi spetta la competenza per l'assicurazione contro gli infortuni.
In caso di domande sulle prestazioni assicurative o su un infortunio durante un provvedimento dell'AI non esitate a contattarci. Chiamateci al numero 058 411 12 12 oppure utilizzate il nostro modulo di contatto.