Valori limite svizzeri sul posto di lavoro: valori MAC e BAT

Indice

      Standard Variante
      Supporto informativo
      Schede tematiche, PDF
      Edizione
      01.03.2018

      Descrizione

      La funzione dei valori limite è quella di proteggere i lavoratori da possibili effetti sulla salute di sostanze potenzialmente pericolose. Se si opera nel rispetto di un valore limite sul posto di lavoro è ragionevole supporre che i lavoratori non correranno alcun rischio o correranno il rischio più basso possibile, anche quando l'esposizione duri per tutta la vita lavorativa.

      Tuttavia, determinare i valori limite è un'attività complessa. In Svizzera è stato affidato alla Suva il compito di emanare delle direttive sui valori limite sul posto di lavoro, in conformità all'art. 50 cpv. 3 dell'Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI). Amministriamo una banca dati online sui valori limite, che è possibile consultare qui.

      Con questo factsheet mettiamo a disposizione informazioni esaustive nel settore della medicina del lavoro per il calcolo dei valori limite sul posto di lavoro. Viene spiegato in base a quali metodi è possibile determinare i valori limite per le sostanze tossiche prendendo a riferimento la salute e le procedure da attuare con le sostanze cancerogene.

      Se è interessato a conoscere i valori limite basati sul rischio in relazione ai cancerogeni con valori soglia, le consigliamo questo factsheet.

      Questo factsheet offre anche informazioni su valori MAC, notazioni e valori BAT e monitoraggio biologico. Altri temi affrontati in questa pubblicazione sono la determinazione dei valori limite e la distinzione dai DNEL. Ulteriori informazioni sono reperibili anche al nostro sito web alla scheda Medicina del lavoro.

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento