In che modo i collaboratori contribuiscono alla sicurezza sul lavoro
Anche se la sicurezza sul lavoro è responsabilità dei superiori, i collaboratori devono adempiere a determinati obblighi. In questa pagina troverete informazioni su come potete contribuire alla vostra sicurezza sul lavoro e alla protezione della salute.
Indice
L'essenziale in breve
Più di 800 persone hanno ancora infortuni sul lavoro ogni giorno. Molti di questi infortuni potrebbero essere evitati se tutte le parti coinvolte contribuissero alla sicurezza sul lavoro.
Come collaboratore, si può fare una grande differenza in azienda:
- Rispettare le regole vitali della propria categoria professionale.
- Dire STOP se una delle regole non viene rispettata.
- Informarsi sulle regole di sicurezza e le istruzioni di lavoro valide in azienda.
- Se le istruzioni e/o le regole non sono chiare, chiedere spiegazioni.
- Informare il superiore dei pericoli che minacciano la sicurezza e la salute.
Rispettare per la propria sicurezza e per amore della propria famiglia.
«Volevo guadagnare tempo e ora mi ritrovo su una sedia a rotelle.»
Werner Witschi, esperto di impianti fotovoltaici, visita un tetto non protetto. Quando calpesta una piastra del tetto danneggiata, si rompe e cade di sei metri nelle profondità.Il destino di Werner Witschi dimostra in modo drastico quanto sia importante la sicurezza sul lavoro.
Ribi on tour: Dire STOP non è una prova di coraggio
Molti infortuni possono essere evitati se tutti dicono STOP immediatamente in caso di pericolo. Ribi mostra quanto sia facile in realtà. Fatelo: dite stop se le regole vitali vengono violate.
Misure di protezione
I datori di lavoro devono garantire la sicurezza sul lavoro. Ma anche i collaboratori hanno dei doveri. Attenersi alle regole per la sicurezza e la salute in azienda. Inoltre, indossare sempre dispositivi di protezione individuale (DPI).