13044_03.tif

Infortunio nelle costruzioni - Esempio per la formazione

A causa di un errore fatale Cédric P. è stato colpito a morte da un elemento in calcestruzzo. Se tutti avessero agito secondo le disposizioni, il giovane operaio edile sarebbe ancora vivo. Con questo esempio di infortunio mostri al suo team a quali gravi conseguenze possono portare un comportamento personale errato e la mancata osservanza delle regole di sicurezza.

Indice

      L'essenziale in breve

      Per proteggere gli altri sul cantiere, tutti devono prendere sul serio i pericoli ed eseguire il lavoro in modo coscienzioso. Questo vale soprattutto nel caso di carichi pesanti come gli elementi in calcestruzzo. Per evitare infortuni tragici come quello di Cédric P., i carichi devono essere agganciati in modo sicuro ogni volta e le regole di sicurezza devono essere rispettate.

      Nel caso del giovane operaio edile si sono sommati più errori:

      • L'accessorio di sollevamento non era adeguato né per le dimensioni né per la forma dell'elemento in calcestruzzo.
      • Le catene per la messa in sicurezza aggiuntiva del modulo da 400 chili non sono state utilizzate.
      • Cédric P. si trovava direttamente sotto il carico sospeso e quindi nella zona di pericolo.

      Se tutte le persone coinvolte avessero lavorato in sicurezza, questo infortunio professionale non sarebbe mai accaduto.

      Ricostruzione dell'infortunio professionale

      Questa descrizione si fonda su un fatto realmente accaduto. I nomi e i particolari sono stati modificati.

      Il luogo dell'accaduto l'attico di una struttura grezza. Insieme ai suoi colleghi, Cédric P. monta gli elementi prefabbricati per la copertura di tetti in calcestruzzo areato. Un lavoro di routine.

      Gli elementi sono issati con una gru al loro posto tra trave di acciaio e parete esterna. Per farlo il gruista utilizza un accessorio di sollevamento con dispositivo di presa.

      Per mettere in posizione il componente sospeso, Cédric P. si trovasu una scala portatile doppia.

      Con il primo elemento va tutto bene, è inserito nella posizione giusta. Ma non con il secondo modulo. Mentre il componente è appoggiato sulla parete esterna, si libera dal dispositivo di presa e precipita.

      L'appena 24enne Cédric. P. si trova direttamente sotto il carico e viene colpito dalla lastra di cemento di 400 kg. Non ci sono speranze per la vittima.

      I colleghi di lavoro sono sotto choc. È ancora più difficile per la famiglia e la cerchia di amici di Cédric. Non supereranno mai completamente questa perdita.

      Analisi della catena degli errori

      Se si osserva con attenzione il caso «Cédric P.», sono molte le cause responsabili di questo infortunio professionale.

      Chi deve controllare l'elemento non lo ha sotto controllo

      L'accessorio di sollevamento non poteva esercitare una presa corretta perché non era adatto né alle dimensioni né alla forma dell'elemento in calcestruzzo.

      Nelle istruzioni d'uso è indicato chiaramente che il dispositivo di presa deve essere agganciato nella scanalatura e sotto alla camma. Poiché l'elemento era troppo grande, la tenaglia non era sufficiente fin sotto la camma e quindi ha potuto afferrare solo la parte frontale. Così l'elemento in calcestruzzo è stato tenuto solamente dall'effetto a tenaglia laterale. Un'impresa molto rischiosa a causa dei 400 chili di peso dell'elemento.

      Un elemento in calcestruzzo pende in modo errato dal dispositivo di presa. Il dettaglio mostra che la tenaglia non era sufficiente fin sotto alla camma da un lato dell'elemento.

      Il dispositivo di presa non poteva afferrare l'elemento in calcestruzzo in modo affidabile perché da un lato arrivava solo alla parte frontale della camma. Era prevedibile che la tenaglia sarebbe scivolata a causa del peso del carico.

      Mancanza di catene - Mancanza di sicurezza

      Tutti coloro che movimentano una gru o imbracano i carichi devono seguire le istruzioni d'uso del fabbricante. Ma in questo caso le istruzioni sono state ignorate. Anche se l'elemento in calcestruzzo pesava quasi una tonnellata, le catene di sicurezza sono rimaste sul pavimento inutilizzate.

      Anche la grande pressione a livello di tempo non giustifica questo comportamento irresponsabile perché lo sforzo per il montaggio è contenuto. Tuttavia, se qualcosa fosse andato storto le catene di sicurezza avrebbero potuto salvare la vita. Nel caso di Cédric P. avrebbero evitato la caduta dell'elemento in calcestruzzo.

      Un elemento in calcestruzzo pende in aria da una tenaglia. Le catene di sicurezza mancanti sono evidenziate in rosso.

      Nonostante il peso del carico, le catene di sicurezza non sono state montate. Se gli accessori di sollevamento cedono, il peso massimo fa un volo senza nessun freno.

      Nel momento sbagliato nel posto sbagliato

      I carichi oscillanti sono sempre un rischio. Obsolescenza del materiale, un montaggio errato, vento, negligenza - ci sono innumerevoli motivi per cui un elemento in calcestruzzo può liberarsi dall'accessorio di sollevamento e cadere. Quindi c'è una regola assoluta: si è al sicuro solo al di fuori della zona di pericolo.

      Se Cédric P. avesse mantenuto la distanza necessaria, si sarebbe sicuramente spaventato alla caduta del carico da 400 chili, ma sarebbe sicuramente stato in buona salute per sostenere l'esame di ammissione per la formazione da capomastro.

      Un operaio edile si trova su una scala portatile doppia direttamente sotto a un elemento in calcestruzzo oscillante, quando questo si libera dalla tenaglia e precipita su di lui.

      Forse il muratore qualificato non era a conoscenza del rischio o non voleva interrompere il lavoro per spostare la scala portatile doppia. Quindi si trovava completamente nella zona di pericolo quando l'elemento in calcestruzzo è caduto e lo ha colpito.

      Presentazione dell'esempio di incidente

      13044_03.tif

      Operaio edile travolto da un elemento di calcestruzzo: presentazione

      PDF, 928.11 KB

      Riferimenti di legge

      • Lavori di sollevamento: art. 6, Ordinanza sulle gru
        I carichi devono essere assicurati in modo che non si rovescino, precipitino o scivolino. I dispositivi di sollevamento e gli accessori di imbracatura devono essere idonei e sicuri, le persone che li utilizzano devono essere qualificate.
      • Informazione e istruzioni dei lavoratori: art.6, OPI
        I datori di lavoro forniscono ai lavoratori occupati nell'azienda una formazione sufficiente e li informano sui pericoli e i provvedimenti di sicurezza sul lavoro.
      • Lavori connessi con pericoli particolari: art. 8, OPI
        I lavori con pericoli più elevati possono essere eseguiti solamente da lavoratori appositamente formati. Inoltre è necessario sorvegliare i lavoratori e ridurre al minimo il numero delle installazioni che possono rappresentare un pericolo.
      • Direttive sulle attrezzature di lavoro: art. 24, OPI
        Le attrezzature di lavoro possono essere impiegate solo se utilizzate conformemente alla loro destinazione e con la debita cura per non mettere in pericolo la sicurezza e la salute dei lavoratori.
      • Utilizzo delle attrezzature di lavoro: art. 32a, OPI
        Le attrezzature di lavoro possono essere impiegate solo per i lavori e nei luoghi per i quali sono adeguate. È quindi necessario rispettare le indicazioni del fabbricante.
      • Norma EN 13155 - Apparecchi di sollevamento - Sicurezza - Attrezzature amovibili di presa del carico

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare