Le gru sostengono i carichi, lei la responsabilità
Chi sposta carichi pesanti, ha anche una grande responsabilità. Questo vale letteralmente per tutti coloro che lavorano con una gru. Che si tratti di gru da cantiere o industriali, si assicuri che siano montate, utilizzate o sottoposte a manutenzione correttamente. Così contribuisce a far sì che il sollevamento dei carichi non danneggi nessuno.
Indice
L'essenziale in breve
Le gru si dividono in tre categorie: autogru e gru a torre (categorie A e B) e altre gru (categoria C). Le gru delle categorie A e B possono essere guidate solo se si possiede una patente di gruista della Suva. Per tutte le categorie di gru vale quanto segue: rispetti le norme di sicurezza e le indicazioni del fabbricante per i controlli e la manutenzione. Gli infortuni si verificano spesso durante l'imbracatura dei carichi. Perciò le aziende devono formare opportunamente i propri dipendenti.
L'Ordinanza sulle gru stabilisce le misure da attuare per garantire la sicurezza dei lavoratori nell'uso delle gru.
Fatti e cifre sugli incidenti con le gru
Ogni anno, 1000 professionisti subiscono un infortunio lavorando con le gru di categoria A o B. Il rispetto delle regoli vitali aiuta a prevenire questo tipo di infortuni.
Imbracare correttamente i carichi
I carichi imbracati (legati) in modo scorretto possono causare gravi infortuni. Come gruista, Iris ha quindi una grande responsabilità. Spiega a Ribi perché a volte deve dire «Stop» per poter continuare il lavoro sul cantiere in sicurezza.
Imbracare correttamente i carichi
Durante l’imbracatura dei carichi si verificano spesso degli infortuni, per questo è necessaria una formazione del personale da parte delle aziende. In queste pubblicazioni sono riportate tutte le informazioni sulle offerte di formazione per l’imbracatura di carichi.
L'ABC delle gru: le tre categorie
L'Ordinanza sulle gru suddivide le gru in tre categorie. autogru (cat. A), gru a torre (cat. B), gru industriali e altre gru (cat. C). Le disposizioni generali dell’Ordinanza sulle gru valgono per tutte le categorie. Per le categorie A e B si applicano inoltre delle disposizioni specifiche.
Informazioni complementari
Nella vostra azienda lavorate con le gru? Allora informatevi sulle diverse categorie, sulle disposizioni vigenti per la manovra di gru e sui relativi corsi di formazione.
Download e ordinazioni
Ricerca
Ordinanza sulle gru
L'Ordinanza sulle gru
Oltre alla normativa federale, nei cantoni VD, GE, VS, NE bisogna osservare le disposizioni particolari.