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Infortunio «Metalcostruttore colpito a morte» – Esempio per formazione

Il tragico infortunio professionale di Stefan H.(nome di fantasia) si basa su un fatto realmente accaduto. Abbiamo rielaborato le cause degli infortuni a scopo formativo. Comunichi al suo team con questo esempio perché un comportamento personale errato può portare a lesioni gravi o conseguenze ancora peggiori.

Indice

      L'essenziale in breve

      Gli infortuni professionali non accadono mai dal nulla.L'elaborazione del caso di Stefan H. ha constatato che il mancato rispetto delle regole di sicurezza ha portato all'infortunio. Si è trattato di quattro punti:

      • I ganci erano così in basso che Stefan H.non poteva vederli durante il tragitto.
      • Quando ha movimentato il carrello, i ganci si trovavano all'altezza della trave di acciaio più in alto.
      • Le catene di sollevamento erano prive di dispositivi di sicurezza del gancio.
      • Quando la catasta è stata rovesciata, Stefan H. si trovava nella zona di pericolo.

      Con queste cause di infortunio, durante la formazione può tematizzare le regole di comportamento che sono vitali nell'uso delle gru industriali.

      La dinamica dell'infortunio

      Stefan H. era occupato a eseguire lavori di saldatura su una trave di acciaio posta su cavalletti nell'officina del suo datore di lavoro. Nelle immediate vicinanze del suo posto di lavoro c'erano tre putrelle di acciaio impilate una sull'altra. Ognuna pesa quattro tonnellate.

      Alla fine del suo lavoro il metalcostruttore aveva bisogno del carroponte per trasportare la trave finita in un altro luogo. Ha portato avanti il carrello della gru, ma senza mantenere il contatto visivo con i ganci. Questi sono rimasti appesi alla putrella di acciaio più in alto e lo hanno travolto. Poiché Stefan H. si trovava nella zona di pericolo, non aveva possibilità di reagire ed è stato sepolto sotto diverse tonnellate di acciaio.

      Nonostante l'estrazione immediata da parte dei colleghi di lavoro, i soccorritori giunti sul posto non hanno potuto che constatare il decesso del giovane. Il personale e i superiori sono sotto choc. Alcuni hanno necessitano di sostegno psicologico per superare quello che hanno vissuto.

      Questo infortunio poteva essere facilmente evitato. Vi mostriamo punto per punto le singole cause dell'infortunio.

      Uno strumento salvavita nelle metalcostruzioni

      Uno strumento salvavita nelle metalcostruzioni

      Con le sette regole salvavita i metalcostruttori e le metalcostruttrici si proteggono da lesioni e infortuni. Verifichi che i suoi dipendenti applichino rigorosamente queste regole, in modo che tutti dopo il lavoro possano forgiare il proprio tempo libero in buona salute.
      Inserisca le regole vitali nella sua cassetta per gli attrezzi.

      Gancio non visibile

      Quando Stefan H. ha portato verso di sé il carrello della gru, i ganci si trovano al di fuori del suo campo visivo. Un errore fatale perché il giovale metalcostruttore non può vedere il gancio durante il tragitto.Agisce quindi alla cieca.

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      Stefan H. vede quasi il bozzello, ma non i ganci appesi alle catene che si trovano dietro la catasta con le travi di acciai Così gli manca improvvisamente il contatto visivo necessario per controllare cosa succede.

      Nessun controllo di brache di catena e gancio

      I ganci sulle brache di catena che pendono si trovano all'altezza della putrella di acciaio più in alto.Senza che Stefan H. se ne accorga, i ganci rimangono agganciati alla flangia della trave di acciaio e si prepara la tragedia. I ganci fanno cadere la putrella più in alto e poi segue il resto della catasta.

      In questi casi si applica questa semplice regola: Nei viaggi a vuoto le brache di catena devono essere sollevate a sufficienza e i ganci agganciati all'occhiello grande sotto il bozzello. Così si assicura che durante il tragitto il gancio non tocchi nulla e non si impigli.

      In questo caso c'è stato anche un altro errore:I ganci erano privi di dispositivi di sicurezza del gancio.

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      I ganci delle brache di catena che oscillano avanti e indietro si trovano all'altezza della putrella di acciaio più in alto. Inoltre, poiché mancano i dispositivi di sicurezza del gancio, i ganci possono impigliarsi facilmente.

      Sosta nella zona di pericolo

      Una disattenzione con gravi conseguenze: il metalcostruttore si trova direttamente accanto alla catasta quando questa viene buttata giù.Se Stefan H. si fosse mantenuto al di fuori della zona di pericolo, se la sarebbe cavata con un grosso spavento.

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      Stefan H. si trova troppo vicino alla catasta quando il carico di molte tonnellate si muove.Non è possibile evitarlo.

      Presentazione dell'esempio di incidente

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      Esempio di infortunio: Operaio colpito da una catasta di acciaio

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      Fondamenti di legge

      • Direttive per i datori di lavoro secondo l' art. 6 OPI
        La direttiva richiede ai datori di lavoro di istruire adeguatamente tutti i dipendenti e anche di chiarire i pericoli e le misure di sicurezza sul lavoro. Inoltre i datori di lavoro hanno la responsabilità di provvedere a fare rispettare le misure di sicurezza.
      • Direttive «Lavori pericolosi» secondo l'art. 8 OPI
        I datori di lavoro possono affidare lavori esposti a pericoli particolari soltanto a dei lavoratori adeguatamente formati al riguardo.Inoltre è prevista una sorveglianza. Le installazioni e le attrezzature di lavoro che possono rappresentare un pericolo devono essere limitate allo stretto necessario.
      • Doveri dei datori di lavoro in base all'art. 11 OPI
        I dipendenti e le dipendenti devono osservare le istruzioni in materia di sicurezza sul lavoro e tener conto delle norme di sicurezza. Indossano i dispositivi di protezione individuale, eliminano le anomalie che compromettono la sicurezza sul lavoro e non assumono sostanze stupefacenti che possono comprometterli durante l'attività.
      • Direttive in caso di lavori di sollevamento: art. 6, numero 2, Ordinanza sulle gru )
        L'ordinanza stabilisce che sia le installazioni per la presa del carico sia gli accessori di imbracatura per il trasporto devono essere adeguati e in buono stato.

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