Committenti, pianificatori e direttori lavori: garanti della sicurezza
Siete committenti? Allora esigete una pianificazione sistematica della sicurezza per ogni vostro progetto. Se siete pianificatori o direttori dei lavori, definite le misure di sicurezza specifiche per la costruzione e il cantiere garantendo così la sicurezza e la tutela della salute in cantiere.
Indice
L'essenziale in breve
Gli infortuni causano dolore, ritardano i lavori e costano molti soldi. Per evitare infortuni, fate in modo di
- pianificare la sicurezza e la tutela della salute
- stabilire le misure di sicurezza necessarie già durante la gara d’appalto
- implementare e verificare le misure di sicurezza
Una pianificazione della sicurezza integrale contribuisce a tutelare la vita e la salute di tutti i soggetti coinvolti nel progetto di costruzione.
Evitare infortuni dovuti alle cadute dall’alto già in fase di pianificazione
Gli infortuni dovuti alle cadute dall’alto hanno quasi sempre gravi conseguenze. Prestare attenzione a questo aspetto può salvare vite. Sia i direttori dei lavori che i pianificatori possono contribuire a evitare cadute dall’alto in cantiere. Fate in modo di formulare correttamente le misure di protezione anticaduta e prevedete la corretta manutenzione degli stabili e la dovuta protezione anticaduta.
Attenzione: sostanze nocive!
Prima dei lavori di ristrutturazione, smantellamento o manutenzione, accertatevi se nell’edificio siano presenti materiali nocivi quali amianto o bifenili policlorurati (PCP). In tal modo potrete pianificare le misure di risanamento necessarie evitando sorprese sgradite in cantiere.
Consigli e istruzioni
Noi vi semplifichiamo il lavoro supportandovi con strumenti di pianificazione. Moduli interattivi e liste di controllo vi aiutano a individuare i pericoli e a pianificare misure adeguate, affinché la sicurezza sul cantiere non presenti lacune.
Download e ordinazioni
Ricerca
Corso SL per progettisti e direttori dei lavori
Questo corso pratico vi insegna gli aspetti più importanti di sicurezza sul lavoro e tutela della salute. Il seminario di un giorno è studiato per specialisti operanti in architettura, ingegneria, pianificazione e direzione dei lavori.