Le cinture di sicurezza salvano vite umane
In caso di ribaltamento, le cinture di sicurezza possono salvarvi la vita. Ciò vale anche se sono presenti dispositivi di protezione come archi di protezione. Questi, infatti, funzionano solo se vi siete allacciati le cinture di sicurezza. Purtroppo, ancora molti non le usano, il che può causare infortuni gravi e talvolta mortali.
Indice
L'essenziale in breve
I motivi principali degli infortuni gravi legati a macchine edili senza operatore a terra sono:
- mancato uso della cintura di sicurezza
- salto dal veicolo al ribaltamento della macchina
- cinture difettose
- manipolazione dei dispositivi di protezione in caso di ribaltamento (Roll Over Protective Structure – ROPS) e della cabina di guida (Falling Object Protection Structure – FOPS)
Spesso i macchinisti credono di avere tempo a sufficienza per saltare fuori dal veicolo durante il ribaltamento. Ma l’esperienza mostra che in questo modo possono essere travolti dalla macchina edile che si sta ribaltando. In questi casi usare le cinture di sicurezza può salvare la vita.
«Ho avuto davvero fortuna, una fortuna pazzesca!»
Durante dei lavori di sistemazione esterna l’escavatore di Marcel Imhof si ribalta e viene sbalzato dal posto di guida. È una fortuna che sia ancora vivo. Nel video racconta del suo infortunio e dell’insegnamento che ne ha tratto.
Prevenire gli infortuni mortali
Ogni anno almeno due persone perdono la vita su macchine edili senza operatore a terra perché spesso non usano le cinture di sicurezza. Il grafico mostra le principali cause delle gravi conseguenze degli incidenti e come si possono evitare.
Le principali cause delle gravi conseguenze di un infortunio:
- I macchinisti sono sprovvisti di cintura di sicurezza e, durante la fase di ribaltamento, vengono sbalzati fuori dalla cabina o dal posto di guida e vengono travolti dalla macchina.
- Durante il ribaltamento della macchina, il conducente cerca di saltare giù dal veicolo. Questo è un errore fatale, perché il conducente rischia di essere travolto dalla macchina.
- In alcuni casi i dispositivi di protezione vengono resi inefficaci. Ad esempio, cintura di sicurezza difettosa o arco di protezione piegato in basso e non in posizione di protezione. In questo modo viene meno la sua azione protettiva.
Indossare le cinture di sicurezza e salvare vite umane
Ancora oggi molte persone che manovrano macchine edili senza operatore a terra rinunciano alla cintura di sicurezza. Sensibilizzate le vostre collaboratrici e i vostri collaboratori sui pericoli e motivateli a proteggersi. A tal fine utilizzate il nostro materiale informativo.
Ribi on Tour: cinture di sicurezza su macchine edili
Ribi discute con un conducente di macchine edili riguardo alle obiezioni dei suoi colleghi sull’uso delle cinture di sicurezza. Ben presto si rendono conto che non ci sono buoni motivi per non allacciarsi la cintura. Altri video di Ribi sono disponibili alla pagina Ribi on Tour.
Obiezione vs. realtà
I conducenti di macchine edili si oppongono frequentemente all’uso delle cinture di sicurezza. La realtà, però, spesso è decisamente diversa.
Obiezione | Se devo salire e scendere frequentemente dal mezzo, impiego troppo tempo ad allacciare e slacciare le cinture in continuazione. |
Realtà | Per allacciare e slacciare le cinture bastano tre secondi. |
Obiezione | Se la macchina dovesse ribaltarsi, la cintura rappresenta solamente un ulteriore pericolo. Se non si indossa, infatti, è possibile saltare fuori dal mezzo in tempo. |
Realtà | Saltare fuori in tempo è praticamente impossibile e si rischia di essere travolti dalla macchina. |
Obiezione | Se lavoro su di un terreno pianeggiante non può succedere niente. |
Realtà | Anche su terreni apparentemente piani, un piccolo dislivello o un ostacolo sul percorso può far ribaltare la macchina. |
Riferimenti giuridici
La legge prevede chiaramente l’uso delle cinture di sicurezza. L’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI
Art. 6 cpv. 1 OPI
Il datore di lavoro deve quindi informare dei pericoli inerenti alle macchine edili e assicurarsi che le cinture di sicurezza vengano usate.
Art. 8 cpv. 1 OPI
Le macchine edili rientrano nella categoria di pericoli particolari e per questo motivo è necessaria una formazione per guidare una macchina edile.
Art.11 cpv. 1 OPI
Art.32a cpv. 1 OPI
I dispositivi di protezione delle macchine edili senza operatore a terra vi proteggono solo se le cinture di sicurezza vengono usate conformemente alla loro destinazione d’uso. Proteggetevi e allacciate sempre le cinture di sicurezza!