Formazioni per conducenti di macchine edili
Per guidare le macchine edili, tra cui escavatori, caricatrici su ruote, dumper e bulldozer, è necessaria una formazione. Qui trovate informazioni e i requisiti per la formazione di conducente di macchine edili per il settore principale dell’edilizia, i lavori di giardinaggio e paesaggismo, la selvicoltura, il riciclaggio, gli enti municipali e altri.
Indice
L'essenziale in breve
Per prevenire gli infortuni durante la manovra di macchine edili è necessaria una formazione specifica. I punti più importanti:
- Il personale necessita di una formazione per condurre macchine edili, perché questa attività è legata a particolari pericoli. Fanno eccezione le macchine edili con operatore a terra e quelle dotate solo di pedana per l’operatore che richiedono invece solo un’istruzione.
- Le parti sociali dei settori concordano con la Suva le competenze che devono essere trasmesse nel corso della formazione.
- La guida di macchine edili è vietata ai minori di 18 anni. Fanno eccezione gli apprendisti che, in base al loro piano di formazione, devono manovrare questo tipo di macchine.
Formazione e attestazioni necessarie
Secondo l’articolo 8 dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI)
A seconda del settore, esistono diversi modelli formativi dedicati ai conducenti di macchine edili. Una volta conclusa la formazione e superata la verifica delle competenze viene rilasciato un attestato di formazione.
Non esiste una licenza di conducente di macchine edili a livello federale. Spetta all’azienda fornire una prova dell’avvenuta formazione o istruzione. Occorre considerare che nei Cantoni Vallese, Vaud, Ginevra e Neuchâtel vigono ulteriori disposizioni cantonali (licenza di conducente di macchine edili a livello cantonale).
Corso di aggiornamento
I corsi di aggiornamento facoltativi sono un investimento duraturo sul vostro personale. Le conoscenze pregresse vengono aggiornate e si apprendono nuove nozioni. Raccomandiamo pertanto di seguire tali corsi a intervalli regolari.
Centri di formazione
Per informazioni dettagliate sulla formazione potete rivolgervi alle rispettive associazioni professionali o alle autorità cantonali competenti. Sulla base di esempi specifici per il settore dell’edilizia e del paesaggismo, vi spieghiamo a cosa prestare attenzione nella scelta del centro di formazione.
Edilizia e genio civile SSIC/K-BMF
Per condurre macchine edili nel settore principale dell’edilizia è possibile frequentare un apposito corso conforme al regolamento di esame dell’Associazione K-BMF. La formazione per conducenti di macchine edili è fondamentalmente riconosciuta in tutta la Svizzera. Occorre considerare che nei Cantoni Vallese, Vaud, Ginevra e Neuchâtel vigono specifiche disposizioni cantonali.
L’Associazione K-BMF è costituita dalle parti sociali dell’edilizia (Società Svizzera degli Impresari-Costruttori, sindacati Unia e Syna).
I corsi per conducenti di macchine edili K-BMF sono offerti da diversi centri di formazione
Settore verde, JardinSuisse
I conducenti di macchine edili nell’attività di sistemazione del paesaggio (settore verde) possono frequentare un apposito corso conforme al regolamento di esame di JardinSuisse. Questa formazione è fondamentalmente riconosciuta in tutta la Svizzera. Occorre considerare che nei Cantoni Vallese, Vaud, Ginevra e Neuchâtel vigono specifiche disposizioni cantonali.
Il corso per conducenti di macchine edili
Cantoni GE, VD, VS e NE
Nei Cantoni Vallese, Vaud, Ginevra e Neuchâtel sono disponibili due opzioni per poter conseguire un attestato di formazione per conducenti di macchine edili:
-
Con una licenza cantonale di conducente di macchine edili. per informazioni dettagliate potete contattare le autorità cantonali:
Cantone Vaud
Cantone Ginevra
Cantone Vallese
Cantone Neuchâtel
Informazione sull’obbligo di formazione
Siamo a vostra disposizione per informazioni generali sull’obbligo di formazione.
Suva, Settore costruzioni
Rösslimattstrasse 39
6005 Luzern
Basi giuridiche
- Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni: art. 6
Informazione e istruzione dei lavoratori - Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni: art. 8
Provvedimenti in caso di lavori connessi con pericoli particolari - Ordinanza sulla protezione dei giovani: art. 4
Lavori pericolosi - Ordinanze sulla formazione professionale presso la SEFRI
Ribi on Tour: mai manovrare una macchina edile senza formazione!
Questa volta Ribi scambia due chiacchiere con un escavatorista insoddisfatto e un formatore professionista, per chiarire che anche la conduzione di macchine edili rientra tra i lavori particolarmente pericolosi. E pertanto il motto è: mai senza formazione!