GettyImages-164852873_Foto Baustelle.jpg

Utilizzare le macchine edili in sicurezza

L’impiego di macchine edili è considerato un lavoro che comporta rischi particolari. Sono interessati i conducenti di macchine edili e tutte le persone che si trovano nella zona di pericolo. In questa pagina sono riportate le informazioni sui rischi e pericoli, oltre che sui corsi di formazione corrispondenti.

Indice

      L'essenziale in breve

      Gli infortuni con le macchine edili hanno spesso conseguenze gravi e in alcuni casi possono portare all’invalidità o alla morte. Il pericolo è presente non solo quando si manovrano macchine edili di grandi dimensioni, ma si possono subire gravi lesioni anche utilizzando macchine più piccole.

      È necessario incrementare la sicurezza sul lavoro

      • acquistando e utilizzando solo macchine con a norma CE
      • istruendo regolarmente l’uso sicuro delle macchine edili in conformità alle indicazioni del fabbricante e alle regole vitali
      • utilizzando, ove necessario, solo personale debitamente formato

      Impiegano solo conducenti di macchine edili con una formazione specifica

      Secondo la direttiva CFSL 6508 («Lavori in posti di lavoro mobili» e «Lavori ad alto rischio meccanico») l’utilizzo delle macchine edili rientra tra i lavori esposti a pericoli particolari. Per questo motivo, è particolarmente importante assicurarsi che il personale in azienda riceva una formazione adeguata.

      È possibile utilizzare in sicurezza le macchine edili, come macchine sterratrici, piattaforme di lavoro elevabili o pompe per calcestruzzo, solo se il personale ha ricevuto una formazione adeguata. Nota importante: l’uso delle gru è soggetto a disposizioni specifiche. In queste pagine sono riportate tutte le informazioni sui requisiti necessari e sui centri di formazione.

      Formazioni per gru

      Per manovrare una gru è necessaria una formazione specifica. Il personale deve essere formato anche sull’imbracatura di carichi e sul montaggio, lo smontaggio e la manutenzione delle gru, poiché in quest’area si verificano spesso degli infortuni. In queste pagine sono riportate le informazioni sui corsi di formazione corrispondenti.

      Ribi on Tour: mai manovrare una macchina edile senza formazione!

      Questa volta Ribi scambia due chiacchiere con un escavatorista insoddisfatto e un formatore professionista, per chiarire che anche la conduzione di macchine edili rientra tra i lavori particolarmente pericolosi. E pertanto il motto è: mai senza formazione.

      RIBI_BAUFUEHRER_HEADER_2.jpg

      Cinture di sicurezza sulle macchine edili: un dovere senza compromessi

      Nove conducenti su dieci ancora oggi non indossano la cintura di sicurezza alla guida delle macchine edili. Un comportamento dai risvolti drammatici: gli incidenti hanno infatti conseguenze gravi e persino fatali. Le cinture di sicurezza salvano vite umane. Le scuse per non indossarle non reggono, leggete perché sul nostro sito.

      Le cinture di sicurezza salvano vite umane

      Le cinture di sicurezza salvano vite umane

      Benché alcuni conducenti di macchine edili si oppongano alle cinture di sicurezza, queste in realtà li proteggono da gravi lesioni se la macchina edile si ribalta.
      Guardate come stanno le cose in realtà

      Download e ordinazioni

      Ricerca

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento

      No results available