Interruttori di comando su macchine - interruttori per revisioni
Gli interessati alle macchine con dispositivi di comando trovano qui importanti informazioni sugli interruttori per revisioni. Occorre informarsi circa la loro funzione di protezione, la collocazione e il funzionamento.
Indice
L'essenziale in breve
L’eliminazione di guasti, i lavori di manutenzione o di pulizia fanno parte del funzionamento di una macchina. L’alimentazione elettrica viene scollegata quando l’interruttore per revisioni è disinserito. Così si evita un avviamento involontario.
Questi sono i punti più importanti:
- Gli interruttori per revisioni sezionano gli attuatori dall’alimentazione di energia (elettrica, pneumatica, idraulica).
- Il sezionamento può avvenire direttamente o indirettamente, tenendo conto di determinati fattori. Consultare al riguardo l’opuscolo L’interruttore per revisioni (interruttore di sicurezza). Dispositivo di protezione per prevenire l’avviamento involontario.
Occorre tenere presente che gli interruttori per revisioni devono essere sempre bloccabili. Bisogna inoltre verificare se sono etichettati e facili da raggiungere.
Questa pagina sostituisce la scheda tematica 33066/3.
Salva la vita in caso di manutenzione
L’interruttore per revisioni separa l’alimentazione di energia dagli attuatori associati e dissipa le energie residue. Consultare al riguardo l’opuscolo L’interruttore per revisioni (interruttore di sicurezza). Dispositivo di protezione contro l’avvio imprevisto, capitolo 3.4. e nelle figure 1 e 2 di questa pagina.
Funzione di protezione
In alcuni casi non è necessario separare dall’alimentazione elettrica la macchina (l’impianto) nel suo complesso, ma solo le singole unità funzionali. Questa è la funzione dell’interruttore per revisioni. Maggiori informazioni in merito nella scheda tematica L’interruttore per revisioni (interruttore di sicurezza). Dispositivo di protezione per prevenire l’avviamento involontario.
L’interruttore per revisioni impedisce l’avvio imprevisto di movimenti in questa unità funzionale. Così il personale addetto alla manutenzione o alla pulizia può lavorare in questa zona senza pericoli.
Collocazione
L’interruttore per revisioni deve trovarsi nelle immediate vicinanze del sito di intervento o in un luogo dal quale si deve passare quando si accede al sito di intervento. Occorre inoltre accertarsi che l’interruttore per revisioni sia utilizzabile esternamente e sia facilmente accessibile. Il personale deve riconoscere inequivocabilmente su quali unità funzionali esso agisca.
Funzionamento
L’interruttore per revisioni separa l’alimentazione di energia dagli attuatori associati e riduce le energie immagazzinate. Le alimentazioni ausiliarie (ad es. luce, comandi, sensori) possono rimanere in funzione a seconda di come agisce l’interruttore per revisioni.
Norme
- Direttiva macchine 2006/42/CE
- SN EN 60204-1 Sicurezza del macchinario – Equipaggiamento elettrico delle macchine
Download e ordinazioni
Per maggiori informazioni:
Avete domande sugli interruttori per revisioni? Saremo lieti di aiutarvi.
Informazione sull’obbligo di formazione
6002 Luzern