Come garantite la sicurezza delle macchine come produttori?
Se operate nella costruzione di macchine, siete responsabili della sicurezza dei vostri prodotti. Ciò significa che dovete rispettare le prescrizioni di legge, valutare i rischi e sviluppare soluzioni conformi alle normative europee.
Indice
L'essenziale in breve
I produttori di macchine devono dimostrare che i loro prodotti non mettono a rischio la sicurezza e la salute delle persone. Tra questi rientrano i dispositivi di protezione che non devono poter essere bypassati o manipolati in modo semplice. Per fornire la prova che le regole di sicurezza per le macchine sono soddisfatte, è necessario effettuare una valutazione del rischio o utilizzare altri metodi di prova adatti. Questi risultati devono essere documentati nei documenti tecnici.
Per fare in modo che i produttori possano garantire e dimostrare la sicurezza delle macchine, essi devono:
- fornire una prova della sicurezza dei prodotti
- redigere un piano di sicurezza
- produrre una dichiarazione di conformità
La responsabilità dei produttori
I prodotti sicuri non proteggono solo gli utilizzatori futuri, ma anche la vostra azienda. Danni di immagine e strascichi giudiziari in seguito a carenze in materia di sicurezza possono costare cari. Per questo motivo vale la pena di includere la sicurezza delle macchine sin dall'inizio nel vostro progetto di costruzione.
Il piano di sicurezza
Concepite i dispositivi di protezione in modo che non sia possibile bypassarli o manipolarli in modo semplice. Naturalmente anche in questo caso vi sono delle differenze. Ad esempio, un dispositivo di protezione nella zona pericolosa di una pressa deve rispettare requisiti tecnici di sicurezza più severi rispetto a quelli del comando di un semplice nastro trasportatore. Ciononostante, in entrambi i casi è necessario mettere a punto un piano di sicurezza che indichi, tra l'altro, quali e quanti dispositivi di protezione e comando sono necessari e il grado di sicurezza che devono garantire a una determinata macchina o a un determinato impianto.
La dichiarazione di conformità
Appena sviluppate un prodotto per il quale esistono direttive europee, dovete produrre la relativa dichiarazione di conformità, nella quale dimostrate i requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute ai quali la vostra macchina è conforme. Inoltre, con questo documento confermate che la valutazione della conformità è stata eseguita correttamente. A seconda dei casi occorre indicare anche la conformità ad altre direttive.
I requisiti essenziali di sicurezza e di tutela della salute per le macchine sono definiti nella Direttiva macchine
Maggiori informazioni
Nelle pubblicazioni seguenti trovate varie informazioni sulla sicurezza dei prodotti e sulle direttive per la costruzione di macchine:
- Conformità CE per le macchine - Procedura passo per passo.
- Sicurezza per le macchine – L'essenziale per la valutazione del rischio
- Sicurezza per le macchine - L'essenziale per la riduzione del rischio.
- Funzioni di sicurezza per le macchine: l'essenziale in breve
Tenete presenti anche le norme europee che definiscono i requisiti dello stato attuale della tecnica. Tutte le norme sono elaborate con riferimento alla Direttiva macchine ed elencate nella Gazzetta ufficiale dell'UE.