Che cosa significa sicurezza delle macchine per fabbricanti e aziende?
Come fabbricanti potete immettere sul mercato esclusivamente prodotti che soddisfano tutti i requisiti di sicurezza. Come azienda, appena acquistate e mettete in esercizio delle macchine, avete la responsabilità che queste siano utilizzate in modo conforme al loro scopo e in nessun caso manipolate.
Indice
L'essenziale in breve
Per prevenire gli infortuni durante l'utilizzo o la manutenzione delle macchine, le aziende fabbricanti hanno dei doveri tanto quanto i datori di lavoro.
Per voi come fabbricanti questo significa che:
- i vostri prodotti devono rispettare le indicazioni della Direttiva macchine UE
- in caso di utilizzo conforme, la vita e la salute degli utilizzatori e delle utilizzatrici non devono poter essere danneggiate
- eseguite una valutazione e una riduzione dei rischi
Per voi come datori e datrici di lavoro questo significa che:
- prima dell'acquisto di una nuova macchina o un'occasione, fate attenzione che il prodotto sia adatto all'uso previsto e sia conforme ai requisiti di sicurezza
- istruite i vostri dipendenti che manipolare i dispositivi di sicurezza è vietato
La vita è bella finché si preme il pulsante giusto.
Infortuni sul lavoro in tribunale - un trauma per tutti
Gli specialisti che eseguono manutenzioni o riparazioni sulle macchine sono esposti a un grande rischio. Perciò, come superiori, non dovete mai trascurare le regole di sicurezza. Infatti, se si verifica un infortunio, la responsabilità e vostra e potreste dover comparire davanti a un giudice.
La sicurezza delle macchine si fonda su più pilastri.
Affinché i dipendente possano lavorare in sicurezza con le macchine, ci sono tanti ingranaggi che devono incastrarsi gli uni con gli altri. I fabbricanti garantiscono prodotti tecnicamente sicuri, mentre le aziende dove sono utilizzate le macchine redigono un piano di sicurezza aziendale e istruiscono il personale. È essenziale rispettare le leggi e le ordinanze svizzere, che sono:
- la Legge sulla sicurezza dei prodotti (LSPro
) - l'Ordinanza sulla sicurezza dei prodotti (OSPro
) - l'Ordinanza sulle macchine
- la Direttiva CFSL - Attrezzature di lavoro
Pensate che la sicurezza delle macchine è anche un fattore di immagine che ha effetti sulla vostra reputazione come fabbricante o datore di lavoro.
Come garantire la sicurezza delle macchine
Gli infortuni che riguardano le macchine sono spesso gravi, ma possono essere prevenuti attivamente. Questo implica che i fabbricanti costruiscano prodotti sicuri e i datori di lavoro facciano attenzione alla sicurezza delle macchine già durante l'acquisto e istruiscano il personale.
Download e ordinazioni
Ricerca
Perfezionamento e corsi
Nei nostri corsi forniamo solide conoscenze specialistiche ai superiori e ai dipendenti. L'offerta varia dall'utilizzo corretto della Direttiva macchine fino alla manutenzione sicura.