Rampe di carico sicure
Posta tra il traffico aziendale interno e il camion o il vagone merci, la rampa di carico è l'interfaccia logistica per eccellenza. Qui trova tutte le misure di sicurezza necessarie.
Indice
L'essenziale in breve
L'utilizzo delle rampe di cariche è intenso e spesso frenetico. Per ridurre il rischio di infortunio, ci sono requisiti chiari sulla sicurezza:
- È obbligatoria un'uscita sicura dalla rampa di carico. Così i dipendenti possono scendere dalla rampa in sicurezza.
- Sui bordi esterni delle rampe di carico è necessario utilizzare strisce gialle o nere per una migliore visibilità.
- Sulla rampa di carico deve essere disponibile lo spazio sufficiente per evitare i camion.
- Nelle rampe di carico per veicoli ferroviari vale anche quanto segue: da 10 m di lunghezza e 0,8 m di altezza deve essere presente uno spazio di sicurezza sotto la rampa di carico. Così i dipendenti, in caso di emergenza, possono proteggersi dallo schiacciamento tra il vagone del treno e la rampa.
Per non avere infortuni sulla rampa
Rappresentano l'interfaccia tra il traffico aziendale interno e i camion o i vagoni merci: sono le rampe di carico. Ma perché il lavoro spesso frenetico sulla piattaforma avvenga in modo sicuro, ci sono dei requisiti di sicurezza: è obbligatoria un'uscita sicura sotto forma di scala. Questa può essere integrata con scale portatili. Allo stesso modo i lavoratori sulle rampe di carico o sulle rampe d'accesso devono poter evitare i camion in arrivo. (Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni art. 22
Spazio di sicurezza con i veicoli ferroviari
Affinché i dipendenti possano mettersi in sicurezza in caso di emergenza, nelle rampe di carico per veicoli ferroviari è obbligatorio uno spazio di sicurezza. La condizione è che la rampa di carico sia lunga almeno 10 m e abbia un'altezza minima di 0,80 m dal bordo del binario. Lo spazio di sicurezza deve essere alto 0,80 m e profondo 0,80 m.
Segnalazione dei bordi della rampa nei veicoli ferroviari
Garantisca che sui bordi esterni delle rampe di carico aperte siano applicate le strisce gialle e nere o gialle. Inoltre sono necessarie ulteriori strisce per segnalare lo spazio protetto di 0,60 m di larghezza.