Utilizzo di pannelli multistrato (ad es. pannelli da casseratura)
I pannelli multistrato come i pannelli da casseratura sono pratici e sembrano molto versatili da utilizzare. Ma anche quando hanno una presa stabile, in certe situazioni non bisogna fidarsi. Vi mostriamo quali norme dovete rispettare durante l'utilizzo dei pannelli multistrato.
Indice
L'essenziale in breve
I pannelli da casseratura sono progettati per i rivestimenti. Se sono utilizzati per altri scopi, spesso provocano gravi infortuni. Durante l'utilizzo dei pannelli multistrato dovete quindi osservare alcuni punti:
- I pannelli da casseratura non sono concepiti come elementi portanti: la loro capacità portante diminuisce velocemente se la superficie viene danneggiata.
- Quindi non utilizzateli come piani di calpestio o per scopi simili.
- Rispettate sempre le indicazioni del fabbricante.
Quando i pannelli multistrato vengono utilizzati in modo inappropriato, spesso sono causa di gravi infortuni da caduta. I pannelli da casseratura, ad esempio, sono progettati per il rivestimento di casseforme. Non possono essere utilizzati come elementi portanti al di fuori delle casserature, ad esempio per starvi o camminarvi sopra. I pannelli multistrato in legno massiccio sono infatti molto sensibili agli indebolimenti strutturali della superficie: bastano piccoli danneggiamenti meccanici o intagli possono portare a una grave perdita della loro capacità portante.
Quindi i pannelli da casseratura non vanno utilizzati come piani di calpestio su ponteggi per facciate, ponteggi a cavalletto, ponteggi mobili su ruote o per scopi simili. Non è nemmeno consentito utilizzarli come elementi di una protezione laterale.
Utilizzate i pannelli multistrato solo per lo scopo per cui sono stati costruiti. Rispettate sempre le indicazioni del fabbricante: così contribuite a prevenire gli infortuni.
La capacità portante minima dei piani di calpestio è stabilita nell'art. 55