33066_10_06_i.tif

Dispositivi di comando montati su macchine: interruttori di posizione

Gli interessati trovano qui importanti informazioni sugli interruttori di posizione. Informatevi sul loro uso, la loro funzione di protezione, le diverse tipologie e sulle modalità di funzionamento.

Indice

      L'essenziale in breve

      Gli interruttori di posizione eliminano i pericoli arrestando i movimenti meccanici o, ad esempio, disattivando le radiazioni.

      Ecco i punti principali:

      • Se il dispositivo di protezione viene spostato dalla posizione di protezione, si apre il contatto di un interruttore di posizione. Così il movimento della macchina è immediatamente arrestato.
      • Gli interruttori di posizione vengono anche chiamati finecorsa o interruttori di controllo .
      • A seconda del rischio, la posizione del dispositivo di protezione deve essere rilevata con uno o due interruttori di posizione.
      • Gli interruttori di posizione devono essere installati in modo che non possano essere manipolati con facilità. Almeno l’attuatore deve essere fissato con collegamenti inamovibili.

      Questa pagina sostituisce la scheda tematica 33066/10.

      Esempi di interruttori di posizione

      Interruttore di posizione con pistoncino a rotella (blu)
      Figura 1: Interruttore di posizione con pistoncino a rotella
      Interruttore di posizione con leva a rotella (nero)
      Figura 2: Interruttore di posizione con leva a rotella
      Sensore di prossimità induttivo (giallo)
      Figura 3: Sensore di prossimità induttivo / magnetico / RFID
      Interruttore a cerniera (rosso)
      Figura 4: Interruttore a cerniera
      Interruttore di posizione con azionatore separato (rosso)
      Figura 5: Interruttore di posizione con azionatore separato

      Occorre rendere impossibile qualsiasi manipolazione

      Su alcune macchine, l’operatore o l’operatrice può bypassare l’interruttore di posizione e il relativo funzionamento. È necessario evitare che ciò accada, attuando misure tecniche.

      Funzione di protezione

      Dispositivo di interblocco

      Il termine «interblocco» qui si riferisce al riconoscimento della posizione (chiusa, aperta) del dispositivo di protezione collegato al comando della macchina. L’interruttore di posizione fa parte integrante del dispositivo di interblocco.

      Attenzione: il dispositivo di interblocco viene spesso confuso con il bloccaggio. La differenza è che il bloccaggio impedisce l’apertura per mezzo di un blocco meccanico, mentre l’interblocco agisce solo in funzione della posizione.

      Controllo della posizione

      Il controllo della posizione svolge le seguenti funzioni di protezione:

      a) Esso elimina i pericoli, ad esempio dovuti all’arresto di un movimento meccanico o alla disattivazione di una radiazione ecc., quando:

      • il dispositivo di protezione viene spostato dalla posizione di protezione;
      • viene superato un delimitatore di corsa (gru, robot, piattaforma di lavoro elevabile).

      b) Esso impedisce il riavvio fintantoché:

      • la funzione di protezione non viene ripristinata;
      • il delimitatore di corsa rimane superato.

       

      Bloccaggio

      Un bloccaggio fissa un dispositivo di protezione (riparo) nella sua posizione chiusa. Esso impedisce così l’apertura del dispositivo di protezione (riparo) fintantoché la condizione di pericolo (ad esempio il movimento pericoloso) non venga eliminata o il ciclo di lavoro non sia concluso.

      Collocazione

      Gli interruttori di posizione (ad es. a scomparsa) devono essere installati in modo tale da impedire la manipolazione («bypass»).

      Gli interruttori di posizione meccanici senza azionatore separato (fig. 1 e 2) devono essere installati in modo tale che, a dispositivo di protezione chiuso, sia impossibile azionare l’interruttore. Non appena il dispositivo di protezione abbandona la posizione chiusa (di protezione), l’interruttore viene azionato necessariamente, aprendo così per forza di cose il contatto di apertura. La macchina viene così arrestata immediatamente e il suo riavvio viene impedito. Maggiori informazioni alla pagina Dispositivi di comando montati sulle macchine – Dispositivi di interblocco.

      Quando si utilizzano simili interruttori di posizione, è indispensabile osservare i punti seguenti:

      • Azionamento forzato
      • L’interruttore non deve essere utilizzato come battuta.
      • Mettere in sicurezza l’interruttore contro gli spostamenti indesiderati (mediante coppiglie di fissaggio).
      • Mettere in sicurezza la camma a disco/la camma lineare contro gli spostamenti indesiderati (mediante coppiglie di fissaggio).
      • L’astina deve poter essere azionata e rimanere azionata per tutto il percorso di apertura (ad es. assenza di slittamento laterale) fino a quando il dispositivo di protezione non sia completamente chiuso. I contatti di apertura rimangono così aperti, evitando l’avvio imprevisto.
      33066_10_06_i.tif

      Figura 6: Esempio di dispositivo di protezione con un interruttore di posizione direttamente nel punto di rotazione. In un caso si trova in posizione di protezione, mentre nell’altra immagine no.

      Funzionamento

      Quando il riparo viene aperto, un circuito viene interrotto neutralizzando così il movimento pericoloso. A seconda del rischio presente, occorre rilevare la posizione del dispositivo di protezione con 1 o 2 interruttori di posizione . Se è necessario un solo interruttore di posizione, questo deve rimanere azionato forzatamente e deve essere dotato di contatti per l’apertura forzata.

      Norme e direttive

      • Direttiva macchine 2006/42/CE
      • SN EN ISO 14119 Sicurezza del macchinario – Dispositivi di interblocco associati ai ripari

      Per maggiori informazioni:

      Avete domande sugli interruttori di posizione? Saremo lieti di aiutarvi.

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare