Stopp_Ausweis_Sichere Lehrzeit

Infortunio mortale sul lavoro: video con testimonianza

Per un superiore non c’è cosa peggiore della morte di un collaboratore o di una collaboratrice all’interno dell’azienda. È esattamente quello che è capitato a Thomas Schwegler. Una delle due vittime dell’infortunio era un apprendista. Il video vi offre una panoramica della sua esperienza.

Indice

      L'essenziale in breve

      Ogni anno, in Svizzera, circa 23 000 apprendisti subiscono un infortunio sul lavoro. Due di loro perdono addirittura la vita. Incoraggiate il vostro personale e gli apprendisti a dire STOP quando diventa pericoloso. Contribuirete così in modo sostanziale a evitare tragici incidenti.

      In questo video il responsabile di un’officina racconta di un infortunio sul lavoro accaduto nella sua azienda in cui sono morti un collaboratore e un’apprendista.

      Con la sua testimonianza intende contribuire a

      • sensibilizzare il formatore professionale sul pericolo di infortuni in azienda.
      • In nessun caso un lavoro può essere più importante della vita di una persona: la sicurezza ha la precedenza.
      • Ci vuole coraggio per dire STOP, ma è assolutamente importante per evitare incidenti.
      Il responsabile d’azienda Thomas Schwegler è seduto nel suo ufficio.

      Dite STOP quando diventa pericoloso

      Avete davanti a voi un periodo entusiasmante. Durante il vostro tirocinio dovrete affrontare quotidianamente nuovi compiti e sarete confrontati con varie sfide. A volte non sarà facile avere tutto sotto controllo e riconoscere in tempo i possibili pericoli. Tuttavia nessun lavoro è tanto importante da dover rischiare la vita o un infortunio. Dite quindi STOP se avvertite un pericolo o non vi sentite sicuri e chiarite la situazione insieme ai vostri superiori.

      Se viene infranta una regola vitale, se l'incarico da svolgere non è chiaro o vi sentite sotto pressione, avete diritto di dire STOP in qualunque momento.

      Non è sempre facile dire STOP e sospendere i lavori in caso di pericolo. Trovate comunque il coraggio ed evitate così potenziali infortuni sul lavoro. Firmate all’inizio dell’apprendistato insieme al vostro formatore professionale il tesserino STOP che vi autorizza ufficialmente a sospendere i lavori in caso di pericolo.

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare