Danger Zone: esercizi per un tirocinio in sicurezza
All’inizio della loro formazione, le apprendiste e gli apprendisti devono fare i conti con innumerevoli sfide e pericoli. Con gli esercizi Danger Zone le formatrici e i formatori professionali sensibilizzano gli apprendisti in merito alla sicurezza sul lavoro e alla tutela della salute. Qui potete creare la raccolta di esercizi che ritenete più opportuni.
Indice
L'essenziale in breve
Come reagiscono i vostri apprendisti al principio «STOP in caso di pericolo» in azienda? Conoscono i pericoli nella vostra azienda? Sanno quando occorre utilizzare quali dispositivi di protezione individuale? Cosa si può fare per contrastare lo stress sul lavoro?
Gli esercizi di Danger Zone riguardano queste e molte altre domande. In qualità di responsabili della formazione, potete creare un set di esercizi individuali comporli a seconda del settore professionale e dei temi prioritari. Ciò consentirà alle apprendiste e agli apprendisti di risolvere quiz, realizzare piccoli progetti o svolgere interviste su temi riguardanti la sicurezza e la salute nel corso dell’intero tirocinio. L’obiettivo consiste nell’insegnare loro a organizzare il loro lavoro quotidiano in modo sicuro.
Creare una cartella di esercizi
Tra i numerosi esercizi qui proposti, potete scegliere quelli che fanno al caso delle vostre apprendiste e dei vostri apprendisti. Accertatevi che questi le apprendiste e gli apprendisti svolgano gli esercizi distribuendoli nel corso dell’intero tirocinio.
Benché i singoli esercizi possano essere svolti in modo indipendente l’uno dall’altro, raccomandiamo di rispettare la sequenza indicata. Per completare la maggior parte degli esercizi occorrono circa 30 minuti. Discutete con le apprendiste e gli apprendisti gli esercizi svolti.
1. Selezionate il settore professionale
Trasporto
Cantieri
Industria e artigianato
Professioni infermieristiche
Lavori d’ufficio
Altro
2. Selezionate i temi prioritari
Si prega di selezionare almeno un tema prioritario