I professionisti si proteggono già durante il tirocinio
Ai giovani spesso manca l’esperienza per poter valutare correttamente i rischi. Per questo motivo le formatrici e i formatori professionali dovrebbero dedicare particolare attenzione agli apprendisti. In questa serie di video, i campioni mondiali delle professioni spiegano come proteggersi dai vari pericoli durante il lavoro.
Indice
L'essenziale in breve
Ogni anno circa 25 000 apprendiste e apprendisti si infortunano sul lavoro. Poiché le figure di riferimento sono particolarmente importanti per i giovani, abbiamo realizzato dei video con i professionisti di SwissSkills per motivare le apprendiste e gli apprendisti a proteggersi sul lavoro proprio come loro e nel tempo libero. Sono disponibili i video seguenti:
- Radiazioni ultraviolette
- Cadute dall’alto
- Amianto
- Regole vitali
- Dispositivi di protezione individuale
In questi video, vincitrici e vincitori di campionati internazionali delle professioni mostrano come i professionisti si proteggono correttamente sul posto di lavoro, confrontando situazioni nel tempo libero e nello sport con la quotidianità nella vita professionale. In questo modo le apprendiste e gli apprendisti possono imparare, ad esempio, come usare le protezioni anticaduta, gli ausili corretti e lavorare generalmente in modo prudente e conforme alle norme consentono di evitare infortuni sul lavoro. Scaricate i video e mostrateli alle vostre apprendiste e ai vostri apprendisti, affinché possano proteggersi meglio in futuro.