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Prevenzione nel settore della medicina del lavoro da parte della Suva

La prevenzione nel settore della medicina del lavoro si propone di rilevare i carichi di natura professionale per il personale e di individuare e prevenire tempestivamente le malattie che ne possono derivare. A questa pagina trova informazioni e istruzioni dettagliate per utilizzare il nostro portale clienti.

Indice

      L'essenziale in breve

      Se nella sua azienda, contestualmente agli obblighi del datore di lavoro, non è possibile eliminare tutti i rischi per la salute e sul posto di lavoro permangono rischi residui, deve informare la Suva. In questi casi, per i collaboratori interessati possiamo disporre visite profilattiche nell'ambito della medicina del lavoro.

      • La prevenzione nel settore della medicina del lavoro la aiuta a proteggere i suoi collaboratori dalle malattie correlate al lavoro o, in quanto lavoratori, dai rischi di infortunio.
      • Può registrarli usando il nostro servizio online «Prevenzione nel settore della medicina del lavoro» nel portale clienti, che agevola e velocizza lo scambio di dati in sicurezza.
      • Registri i suoi collaboratori per la «prevenzione nel settore della medicina del lavoro» direttamente nel nostro portale clienti.

      Posizione della prevenzione nell'ambito della medicina del lavoro della Suva

      In Svizzera, la legislazione assegna al datore di lavoro la responsabilità generale per la tutela della salute e la sicurezza sul lavoro dei lavoratori. Nell'ambito di questi obblighi generali, devono essere determinati i pericoli presenti in azienda per i lavoratori e devono essere adottate le necessarie misure di protezione secondo le regole riconosciute della tecnica. A tale scopo possono essere coinvolti anche medici del lavoro e altri specialisti della sicurezza sul lavoro (MSSL).

      Vi sono tuttavia situazioni in cui non è possibile, o risulta esagerato, eliminare con questa modalità tutti i rischi per la salute presenti in azienda. Se in tali casi permangono rischi residui e non è possibile evitare adeguatamente danni alla salute, la Suva deve esserne informata. Il settore profilassi medica del lavoro della Suva può allora assoggettare, ai sensi dell’art. 70 OPI, una parte di essa o parte di essa o un lavoratore alle prescrizioni sulla prevenzione nel settore della medicina del lavoro, anche in via temporanea, e disporre visite profilattiche nell’ambito della medicina del lavoro. Può trovare informazioni esaustive nella scheda tematica «Prevenzione nel settore della medicina del lavoro».

      In deroga a questo modo di procedere graduale, i lavoratori che devono svolgere attività in condizioni di sovrappressione, come lavori di costruzione in aria compressa e lavori d'immersione, devono essere indicati alla Suva immediatamente e prima di iniziare il lavoro. Tali lavoratori non devono svolgere questi lavori fintanto che la Suva non ha espresso un parere in proposito.

      In linea generale, anche gli esami dell'udito a scopo preventivo mediante audiomobili rientrano nelle misure di prevenzione di medicina del lavoro. Cambiano però le procedure rispetto a quanto qui descritto. Maggiori informazioni sono disponibili qui.

      Finalità e procedura della prevenzione nel settore della medicina del lavoro

      La prevenzione nel settore della medicina del lavoro si propone di rilevare i carichi di natura lavorativa e di individuare e prevenire tempestivamente le malattie correlate al lavoro, incluse quelle professionali, che ne possono derivare. Permette anche la rilevazione dei fattori di rischio individuali e la valutazione dell'idoneità dei lavoratori per determinate attività pericolose.

      Per la prevenzione nel settore della medicina del lavoro sono disponibili diversi programmi. Sono i medici del lavoro della Suva a decidere quale programma scegliere e se nel caso concreto la prevenzione nel settore della medicina del lavoro sia una misura appropriata. Valutano anche i risultati dei programmi di prevenzione e, se necessario, avviano ulteriori accertamenti o misure preventive. Se dalla valutazione emerge un rischio significativo per la persona interessata, questa può essere esclusa dal lavoro pericoloso (inidoneità) o può esserle consentito di svolgere quel lavoro solo a determinate condizioni (idoneità condizionale).

      Svolgimento delle visite profilattiche nell'ambito della medicina del lavoro

      Un'azienda viene informata dell'assoggettamento alla prevenzione nel settore della medicina del lavoro mediante apposita disposizione. Contestualmente riceve anche informazioni in merito a quanto le viene richiesto. Nell'ambito della prevenzione nel settore della medicina del lavoro rivestono un ruolo centrale le visite profilattiche, motivo sono descritte più dettagliatamente di seguito. L'aggiornamento continuo dei dati è essenziale per uno svolgimento agevole. La preghiamo di registrare in maniera puntuale l'inizio e la fine dell'esposizione dei collaboratori ai pericoli per la sua sede, per consentirci di assicurarle un'offerta completa ed esauriente.

      Passaggio 1: invito alla visita

      Le invieremo un elenco dei collaboratori che dovranno presentarsi alla visita in quanto esposti a un rischio, oltre a lettere informative per gli stessi.

      La preghiamo di consegnate tali lettere ai collaboratori.

      Passaggio 2: visita

      Per le visite profilattiche si procede come segue:

      • Visita medica:i collaboratori vengono visitati da medici specializzati. Consegnano loro la lettera informativa. Il medico può così scaricare il modulo della visita e trasmettercelo una volta conclusa la visita (cfr. anche suva.ch/amvmedinfo).
      • Monitoraggio biologico: un laboratorio le invia i contenitori necessari da distribuire ai collaboratori che devono sottoporsi agli esami previsti. Lei dovrà inviare i campioni al laboratorio, che ci trasmetterà i risultati.
      • Sondaggio tra i collaboratori I collaboratori ricevono un link via e-mail o una lettera informativa,in cui vengono invitati a partecipare al sondaggio online sul loro stato di salute.

      Passaggio 3: valutazione

      Se i risultati delle visite mediche o dei sondaggi non evidenziano problemi, riceverà una comunicazione di idoneità per le persone sottoposte a visita e un'indicazione sulla data della visita futura.

      Se, a seguito di referti e risultati non nella norma, sono necessari ulteriori accertamenti, si provvederà a organizzarli personalmente con il collaboratore interessato o con l'azienda.

      La protezione dei dati e la sicurezza delle informazioni rivestono per noi una grande importanza. Il nostro portale clienti utilizza le tecnologie di sicurezza usuali nel settore, applica direttive rigorose e impiega tecnologie, come l'autenticazione a due fattori (2FA), per proteggere i tuoi dati.

      Può trovare ulteriori informazioni sullo svolgimento, sui programmi delle visite e sui fondamenti giuridici nella scheda tematica «Prevenzione nel settore della medicina del lavoro».

      Registrazione nel portale clienti

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      Richieda il diritto di accesso «Prevenzione nel settore della medicina del lavoro» e l'autorizzazione per la sede a cui desidera iscrivere i suoi collaboratori. Può richiedere l'autorizzazione anche per più sedi o per tutte.

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