Headerbild_AMV_Ärzte

Servizio online «Prevenzione nel settore della medicina del lavoro» per i medici

Grazie al nostro servizio online i medici possono trasmetterci dati sulla prevenzione nel settore della medicina del lavoro in modo rapido e sicuro. In questa pagina vengono indicati i presupposti necessari per lo scambio dei dati e viene descritto l’esatto svolgimento per le visite profilattiche di medicina del lavoro.

Indice

      L'essenziale in breve

      Puntando sul maggior utilizzo di tool digitali e sullo scambio elettronico dei dati potremo ottimizzare la nostra efficienza nella gestione dei casi di infortunio.

      • Il nostro servizio online «Prevenzione nel settore della medicina del lavoro» per i medici consente uno scambio sicuro, semplice e rapido dei dati relativi alle visite/agli esami. Per la trasmissione dei dati è necessario disporre di un eID di Health Info Net (HIN) o di un eID a myFMH.
      • Indicando il numero dell’esame o la data di nascita della persona interessata è possibile scaricare il modulo corretto, compilarlo e restituirlo. Anche la fatturazione è elettronica.
      • Se non si dispone dell’eID corrispondente, è possibile scaricare un modulo vuoto dal nostro servizio online, compilarlo e quindi inviarlo per posta.

      Iscrizione facile tramite Health Info Net (HIN)

      Per accedere al servizio online della Suva è necessario un eID HIN o myFMH:

      • l'eID HIN può essere richiesto insieme alla connessione HIN alla Health Info Net AG. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di HIN.
      • In alternativa, i membri FMH senza connessione HIN possono richiedere un eID myFMH da usare per il login. Maggiori informazioni sono disponibili sul sito web di FMH.

      1. Accesso con HIN Client

      HIN Client è un software per il vostro computer. Dopo aver eseguito la registrazione allo HIN Client è possibile accedere direttamente al servizio online della Suva da suva.ch/amvmed cliccando sul pulsante «Accesso con HIN».

      2. Accesso con autenticazione alternativa

      In HIN è possibile configurare anche un metodo di autenticazione alternativo (accesso con SMS o app HIN Authenticator). In questo caso potete registrarvi su suva.ch/amvmed cliccando sul pulsante «Accesso con HIN» inserendo il vostro nome utente e la password. Dopo aver inserito il codice ricevuto per SMS o nell'app è possibile accedere al servizio online della Suva.

      3. Accesso senza autenticazione

      Se non avete ancora l'eID HIN o myFMH, potete stampare un modulo vuoto per l’esame, compilarlo e spedirlo alla Suva per posta. Per farlo cliccate su suva.ch/amvmed sul link «Scarica il modulo vuoto».

      Svolgimento delle visite profilattiche della medicina del lavoro

      Arbeitsmedizinische_Vorsorge.png

      1. Scaricare il modulo dell’esame

      1. Dopo l'iscrizione tramite Health Info Net (HIN) è possibile scaricare il modulo precompilato per l’esame indicando il numero dell’esame e la data di nascita della persona da visitare. A tale scopo cliccate su «Avvia esame».
      2. Il numero dell’esame e la data di nascita si trovano sulla lettera inviata alla persona da visitare. Se la persona non ha portato con sé la lettera, è possibile chiedere questi dati al referente presso il datore di lavoro. Anche il servizio clienti della Suva sarà lieto di assistervi.
      3. Se non avete ancora l'eID HIN o myFMH, potete stampare un modulo vuoto per la visita, compilarlo e spedirlo alla Suva per posta. Per farlo cliccate sul link «Scarica il modulo vuoto» in basso nella pagina iniziale del servizio online. Anche qui, per scaricare il modulo corretto è necessario disporre del numero dell’esame e della data di nascita della persona da visitare.

      2. Inviare il modulo dell’esame

      1. Dopo la visita potete inviare l'esito in formato elettronico alla Suva. Per farlo, dopo il login cliccate su «Invia esame» e caricate il modulo dell’esame e gli eventuali allegati.
      2. Dopo la trasmissione dell'esito della visita non è più possibile modificare i dati inseriti e aggiungere allegati. Se fosse necessario, il servizio clienti della Suva è a vostra disposizione.

      3. Fatturazione elettronica

      I dati per la fatturazione elettronica così come le cifre tariffali sono riportati nell'ultima pagina del modulo dell’esame.

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare