"benefit" 3_21 Rubrik "Schwerpunkt"

Controllo e consulenza in materia di sicurezza sul lavoro

I datori di lavoro sono responsabili della sicurezza sul lavoro e della protezione della salute in azienda. In questa pagina imparerete come garantire la conformità e sosteniamo i vostri sforzi nell’ambito della sicurezza fornendovi consulenza e altro materiale.

Indice

      L'essenziale in breve

      Promuoviamo la sicurezza sul lavoro nelle aziende in Svizzera controllando, da un lato, se le norme legali sono rispettate; e dall’altro, sostenendo attivamente le aziende nei loro sforzi di prevenzione e nel miglioramento della sicurezza sul lavoro.

      • Mediante controlli verifichiamo il rispetto delle norme di sicurezza e delle regole vitali nelle aziende.
      • Durante i controlli in azienda, i nostri specialisti della sicurezza e i medici del lavoro forniscono anche informazioni sui requisiti di sicurezza richiesti.
      • Alle aziende con un grado elevato di prevenzione offriamo servizi di consulenza a pagamento come la Sicurezza Integrata.
      • Siamo inoltre responsabili del rispetto delle disposizioni di legge sulla sicurezza dei prodotti.

      Più sicurezza grazie a consulenza e controlli mirati

      In quanto organo esecutivo, nell’ambito della prevenzione abbiamo il compito di promuovere e monitorare la tutela della sicurezza e della salute nelle aziende, con particolare riguardo per i settori e le aziende ad alto rischio: è lì, infatti, dove si può ottenere il massimo effetto preventivo. L’obiettivo è aumentare la sicurezza sul posto di lavoro e prevenire gli infortuni. I controlli e la consulenza nell’ambito del mandato di esecuzione conferito dalla LAINF vengono effettuati anche su richiesta delle aziende.

      Visite profilattiche nel settore della medicina del lavoro

      Le aziende che impiegano lavoratori esposti a rischi particolari devono eseguire la profilassi di medicina del lavoro come ulteriore misura di prevenzione. Le malattie professionali causano molta sofferenza e costi elevati. Pertanto, prevenite le malattie professionali in modo mirato. Maggiori informazioni sulle misure e i rischi sanitari si trovano alla nostra pagina «Malattie professionali e prevenzione.

      Controllo dei requisiti legali

      La Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) impone a tutte le aziende le stesse disposizioni in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. I datori di lavoro sono tenuti a individuare i pericoli presenti in azienda e ad adottare le necessarie misure di protezione secondo le regole riconosciute della tecnica.

      Esecuzione

      Gli organi esecutivi della LAINF controllano il rispetto dei regolamenti negli stabilimenti e, se necessario, li applicano. A tal fine, potete ad esempio eseguire controlli operativi. Questo compito viene svolto secondo i principi di uguaglianza giuridica, orientamento al rischio e proporzionalità.

      Competenze

      La Suva vigila sull’applicazione delle norme in materia di prevenzione degli infortuni sul lavoro negli stabilimenti ad alto rischio ai sensi dell’articolo 49 dell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni (OPI) . Nelle altre aziende sono competenti gli ispettorati cantonali del lavoro.

      Conformemente all’art. 50 dell’OPI, la Suva vigila inoltre sull’applicazione delle prescrizioni in materia di prevenzione delle malattie professionali in tutte le aziende operanti in Svizzera . Svolgiamo questo compito in conformità ai principi di uguaglianza giuridica, orientamento al rischio e proporzionalità.

      Opportunità della digitalizzazione

      Al fine di garantire un miglioramento continuo della sicurezza sul lavoro, sono necessarie ispezioni regolari. Specie nelle aziende più piccole, ci sono poche possibilità di effettuare ispezioni in loco. Ecco perché l’autoverifica elettronica si presta quale integrazione al controllo della sicurezza sul lavoro.

      In questo caso, alle aziende selezionate viene chiesto di effettuare un’analisi della situazione con l’ausilio di un questionario online. Dopodiché, le aziende ricevono input e informazioni esaustive per attuare misure mirate.

      In viaggio tutti i giorni per la sicurezza

      Accompagnate René Muoser, esperto in sicurezza e protezione della salute, durante un’ispezione operativa in un cantiere a Unterägeri.

      Baustellenkontrolle_Standbild.jpg - Cover

      Consulenza sulla base del mandato di esecuzione

      Su richiesta, effettuiamo semplici consulenze gratuite in materia di sicurezza e tutela della salute sul lavoro. Le consultazioni si svolgono secondo il principio di «aiuto all’auto-aiuto». Le misure che ne derivano sono vincolanti. L’azienda si impegna a risolvere le eventuali carenze di sicurezza riscontrate.

      Noi offriamo supporto e consulenza

      • Datori di lavoro e superiori
      • Lavoratori e loro rappresentanti
      • Addetta alla sicurezza
      • Specialisti in materia di sicurezza sul lavoro
      • Associazioni professionali (soluzioni settoriali)
      • organi di vigilanza della sicurezza sul lavoro.

      Inviate le vostre richieste al nostro Servizio clienti.

      Ampio ventaglio di servizi di consulenza

      Se un’azienda non dispone delle competenze necessarie per garantire la protezione della sicurezza e della salute, deve consultare medici del lavoro o altri professionisti specializzati in sicurezza sul lavoro (linea guida CFSL 6508). Alla pagina «Specialisti in materia di sicurezza sul lavoro trovate un elenco di esperti».

      Soluzioni settoriali: un aiuto alle aziende

      Le aziende possono avvalersi di soluzioni settoriali Si tratta di sistemi di sicurezza specifici del settore (manuale), liste di controllo, formazione e altri servizi. La loro concreta attuazione va tuttavia adattata in funzione delle specificità dell’azienda.

      Queste soluzioni sono sostenute dalle parti sociali di un determinato settore ed elaborate in collaborazione con gli specialisti della sicurezza sul lavoro. Un elenco delle soluzioni settoriali è visibile sul sito web della CFSL .

      Riferimenti giuridici

      Le seguenti leggi, regolamenti e linee guida regolano i doveri e le responsabilità di tutti gli organismi coinvolti.

      La Legge federale sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) impone a tutte le aziende le stesse disposizioni in materia di prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali. L’articolo 82 paragrafo 1 obbliga i datori di lavoro ad adottare tutte le misure necessarie in base all’esperienza, applicabili secondo lo stato dell’arte e adeguate alle circostanze specifiche.

      I principi per la prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali, e in particolare le responsabilità degli organi esecutivi e l’attuazione delle norme in materia di sicurezza sul lavoro, sono enunciati nell’Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e delle malattie professionali (OPI ).

      Gli organismi esecutivi della LAINF controllano il rispetto delle disposizioni della legge sull’assicurazione contro gli infortuni (LAINF) sulla protezione della sicurezza e della salute sul lavoro nelle imprese, ad esempio attraverso ispezioni aziendali, e le applicano ove necessario.

      La Suva supervisiona le aziende con rischi elevati e l’uso di determinate attrezzature di lavoro. L’articolo 49 riporta un elenco di queste aziende e mezzi di lavoro. Nelle altre aziende sono competenti gli ispettorati cantonali del lavoro.

      Secondo l’articolo 50 , la Suva vigila sull’applicazione delle prescrizioni finalizzate alla prevenzione delle malattie professionali in tutte le aziende svizzere.

      La Commissione federale di coordinamento per la sicurezza sul lavoro (CFSL ) coordina i diversi organi esecutivi della LAINF. Provvede all’applicazione uniforme delle prescrizioni preventive nelle aziende.

      La direttiva concernente il ricorso ai medici del lavoro e agli altri specialisti della sicurezza sul lavoro (direttiva MSSL) disciplina gli obblighi del datore di lavoro per quanto concerne il ricorso agli specialisti della sicurezza sul lavoro come previsto dall’ordinanza sulla prevenzione degli infortuni e prevede l’attuazione di un piano sistematico di sicurezza sul lavoro (prevenzione degli infortuni sul lavoro e individuazione delle malattie professionali) e tutela della salute.

      Ai sensi dell’articolo 60 della LAINF, i datori di lavoro hanno il diritto di ricevere consulenza dall’organo esecutivo competente in merito al quale devono essere adottate misure di sicurezza. Quest’ultimo informa adeguatamente i datori di lavoro e i lavoratori, o i relativi rappresentanti nell’azienda, sui loro obblighi e sulle loro possibilità in materia di sicurezza sul lavoro.

      Chiunque immetta prodotti sul mercato (fabbricazione, importazione o commercio) è responsabile di garantire che essi siano conformi ai requisiti della legge sulla sicurezza dei prodotti LSPro .

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?