Sostenibilità degli investimenti
Nella propria attività d’investimento, la Suva tiene conto sia degli obiettivi finanziari che dei criteri di sostenibilità.
Indice
L'essenziale in breve
La Suva è un’investitrice parastatale e istituzionale attenta alla responsabilità e alla sostenibilità degli investimenti.
- In questo ambito segue le norme della legislazione svizzera, ma anche gli accordi internazionali sottoscritti dalla Svizzera e i dieci principi dell’UN Global Compact.
- Partecipa allo sforzo di riduzione a zero delle emissioni nette di gas effetto serra entro il 2050.
- Persegue una politica di dialogo costruttivo con le imprese e procede al disinvestimento soltanto in casi eccezionali.
Considerazione dei criteri di sostenibilità
Nella propria attività d’investimento, la Suva tiene conto sia delle considerazioni finanziarie che degli aspetti ecologici, sociali e di gestione responsabile d’impresa (in inglese questi criteri vengono definiti con la sigla "ESG", che è l'acronimo di Environmental, Social and Governance).
La base giuridica
Come base giuridica per la sostenibilità degli investimenti si fa riferimento alla legislazione svizzera, agli accordi internazionali sottoscritti dalla Svizzera e ai dieci principi dell’UN Global Compact. Questi principi sono ispirati alla Dichiarazione universale dei diritti umani e alla Dichiarazione sui principi e sui diritti fondamentali nel lavoro dell’Organizzazione Internazionale del Lavoro. La Suva si attiene anche ai principi sanciti nella Dichiarazione di Rio sull’ambiente e lo sviluppo, all'Accordo di Parigi
La sostenibilità nell’attività d’investimento
Dal 2013 la Suva tiene conto dei criteri di sostenibilità nella propria attività d’investimento e li ha integrati nel suo Regolamento sugli investimenti e nei processi di investimento.
Dal 2021 la Suva ha anche varato una strategia climatica per gli investimenti. Il suo scopo dichiarato è quello di contribuire alla neutralità climatica in sintonia con gli obiettivi della Svizzera. La Suva aspira a raggiungere l’obiettivo di zero emissioni nette di gas effetto serra per i suoi investimenti entro il 2050.
Per conseguire gli obiettivi climatici e di sostenibilità negli investimenti, la Suva punta sull'engagement (che in italiano può essere tradotto in "impegno") anziché sui disinvestimenti. Insieme ad altri investitori vuole assicurarsi che gli aspetti climatici e della sostenibilità siano opportunamente presi in considerazione dalla Direzione delle imprese in cui investe.
Per la Suva restano fondamentali la stabilità finanziaria e la sostenibilità economica. L’attivo fisso è vincolato a uno scopo specifico e serve a coprire gli impegni finanziari imposti dalla legge che la Suva ha nei confronti dei propri assicurati.
La sostenibilità nell’attività d’investimento
Nella nostra attività d’investimento teniamo in considerazione sia gli aspetti finanziari che quelli ecologici, sociali e di gestione d’impresa responsabile. Qui abbiamo sintetizzato gli aspetti più importanti.