Strategia climatica degli investimenti
La Suva si è impegnata ad azzerare le emissioni nette di gas serra degli investimenti entro il 2050.
Indice
L'essenziale in breve
- La Suva si è impegnata in conformità all’Accordo sul clima di Parigi di ridurre a zero l’impatto climatico causato dalle emissioni nette di gas serra degli investimenti entro il 2050.
- Nel calcolo rientrano anche le emissioni di gas relative alla gestione degli immobili da investimento o agli immobili stessi. Con le grandi aziende emettitrici di gas serra detenute in portafoglio si cerca un dialogo per ridurre il loro impatto climatico.
- Nel prossimo decennio si prevede di finanziare in maniera mirata le imprese che hanno messo in atto soluzioni per la decarbonizzazione dell’economia.
Obiettivo zero emissioni nette di gas serra dagli investimenti entro il 2050
La Suva punta a una riduzione graduale fino all’azzeramento delle emissioni nette di gas serra degli investimenti entro il 2050. Per le classi di investimento azioni, obbligazioni societarie e immobili è stato fissato un obiettivo di riduzione delle emissioni dirette di gas serra del 17% rispetto al 2019 entro il 2025 e del 42% entro il 2030.
La base giuridica
L’Accordo di Parigi per il clima, ratificato dalla Svizzera, mira a limitare il riscaldamento medio globale ben al di sotto dei 2 gradi Celsius rispetto all’epoca preindustriale, puntando a un aumento massimo della temperatura pari a 1,5 gradi Celsius. Una leva importante per il raggiungimento di questo obiettivo è l’orientamento dei flussi finanziari pubblici e privati verso uno sviluppo a basse emissioni di gas serra e una migliore capacità di adattamento ai cambiamenti climatici.
Basandosi sulla Strategia per uno sviluppo sostenibile varata dalla Confederazione (SSS 2030
Obiettivi della strategia climatica
- L’obiettivo generale della strategia climatica è l’azzeramento delle emissioni nette di gas serra degli investimenti entro il 2050, in linea con un aumento massimo della temperatura pari a 1,5 gradi Celsius rispetto al livello preindustriale.
- In sintonia con gli obiettivi di riduzione delle emissioni di gas serra della Svizzera, la Suva si è posta come obiettivo intermedio una riduzione delle emissioni dirette relative alle classi di investimento azioni, obbligazioni societarie e immobili del 17% entro il 2025 e del 42% entro il 2030 rispetto ai valori dell’anno di riferimento 2019. Per le restanti categorie (titoli di Stato, operazioni di credito, investimenti alternativi) non è possibile fissare obiettivi concreti di riduzione dei gas serra perché manca un metodo di misurazione adeguato. Comunque, anche questi asset sono inclusi nell’implementazione della strategia climatica e quindi nelle misure di riduzione delle emissioni. In queste classi d'investimento sono già stati effettuati investimenti con un impatto climatico.
Attraverso i suoi investimenti, la Suva mira ad ottenere un impatto economico reale, positivo e misurabile per la riduzione delle emissioni di gas serra.
Le misure
Per realizzare i propri obiettivi climatici, la Suva ha adottato le seguenti misure:
- Impegno: La Suva ha moltiplicato l’impegno con cui cerca di influenzare la condotta delle imprese in cui investe a favore dell’obiettivo di zero emissioni nette. La strategia climatica prevede che entro il 2025 sia stabilito un dialogo attivo con imprese in cui abbiamo investito e che collettivamente rappresentino almeno il 65% delle emissioni di gas serra relative alle azioni e obbligazioni societarie detenute in portafoglio. Questo obiettivo comporta anche un coinvolgimento diretto con gli asset manager esterni che gestiscono determinati investimenti della Suva. La Suva si adopera inoltre per promuovere un quadro giuridico e normativo efficace che consenta di realizzare l’obiettivo generale di zero emissioni nette di gas serra in Svizzera.
- Gestione dei rischi climatici: la gestione dei rischi e delle opportunità legate al clima passa attraverso una maggiore considerazione dei criteri ESG attinenti a questo ambito durante la selezione dei titoli, anche a cura dei gestori esterni.
- Investimenti orientati all'impatto: questi investimenti servono a perseguire un impatto economico reale, positivo e misurabile per la riduzione delle emissioni di gas serra. Per il portafoglio immobiliare diretto, che la Suva può influenzare più facilmente, è già stato elaborato un percorso di riduzione delle emissioni nette a zero. Nei settori delle azioni, delle obbligazioni e degli investimenti alternativi, si devono cogliere opportunità mirate nel mercato in rapida crescita degli investimenti che supportano la transizione dell'economia verso un bilancio a zero emissioni nette.
- Rapporto trasparente sul clima: La Suva promuove il miglioramento della trasparenza nel rapporto sul clima e ogni anno rende pubbliche le emissioni di gas serra e le informazioni sulla questione climatica secondo le raccomandazioni della Task Force on Climate Related Financial Disclosure (TCFD).
Rapporto di sostenibilità
Nel nostro Rapporto di sostenibilità informiamo in modo esaustivo sull’impatto delle nostre attività su ambiente, società ed economia. Teniamo conto delle linee guida della Task Force on Climate-related Financial Disclosures (TCFD) sul tema clima e gestione del rischio nonché delle disposizioni del controprogetto all’iniziativa per imprese responsabili. Per poter esporre i progressi in modo strutturato e comparabile, il rapporto è stato redatto secondo gli standard GRI per la rendicontazione della sostenibilità.