GettyImages-848249146.jpg

Performance e investimenti

Gli investimenti finanziari effettuati dalla Suva negli ultimi anni hanno fruttato un rendimento che permette di coprire tutte le prestazioni di legge. Grazie al risultato d'investimento, è stato possibile distribuire le eccedenze agli assicurati sotto forma di una riduzione dei premi.

Indice

      L'essenziale in breve

      La Suva consegue il rendimento stabilito per legge attraverso una strategia di investimento

      • commisurata alle sue esigenze specifiche in materia di reddito necessario e requisiti di solvibilità;
      • diversificata su più categorie di investimento, allo scopo di sfruttare gli specifici profili di rischio / rendimento di ciascuna;
      • con un orizzonte di lungo periodo che permette alla Suva di cogliere opportunità di investimento anticicliche.

      La performance degli investimenti finanziari della Suva

      La Suva investe le sue risorse finanziarie a lungo termine in virtù del proprio mandato. Ciò le consente di avere una quota elevata di investimenti poco liquidi e una strategia anticiclica sui mercati finanziari. La strategia di investimento è strutturata in modo tale da poter raggiungere con il minor rischio possibile il reddito necessario nei diversi scenari di inflazione. Per queste ragioni la strategia di investimento non è paragonabile direttamente a quelle degli altri investitori istituzionali (ad es. le casse pensioni).

      2-2_Anlageerfolg und Investitionen_i.ai

      La Suva persegue una strategia di investimento commisurata alle sue esigenze specifiche in materia di reddito necessario e requisiti di solvibilità. Le risorse finanziarie sono investite prevalentemente in prestiti e obbligazioni a basso rischio che di conseguenza garantiscono un rendimento più contenuto. Circa un quarto delle risorse è investito in azioni. La Suva effettua inoltre investimenti immobiliari in tutta la Svizzera ed è committente di alcuni progetti edilizi.

       
      Grazie alla selezione dei singoli investimenti e al posizionamento sui mercati, la Suva ha generato dal 2000 un significativo valore aggiunto che non sarebbe stato realizzabile con un’attuazione passiva della strategia di investimento. Ad approfittarne sono stati gli assicurati. Infatti i ricavi dagli investimenti che non devono essere destinati per legge a mandati specifici della Suva sono rimborsati agli assicurati sotto forma di una riduzione dei premi.

      L’attività di investimento

      La strategia d'investimento stabilisce quali tipi d'investimento può effettuare la Suva. Per vostra praticità riepiloghiamo qui gli aspetti principali della nostra attività di investimento.

      Questa pagina è stata utile?