Assicurazione contro gli infortuni ai sensi della LAINF
La Suva è il principale operatore nel campo dell’assicurazione obbligatoria svizzera e assicura all’incirca la metà delle persone che lavorano in Svizzera contro le conseguenze di malattie e infortuni professionali e degli infortuni non professionali. Informatevi qui su competenze e copertura dell’assicurazione infortuni.
Indice
L'essenziale in breve
- Ai sensi della Legge sull’assicurazione infortuni (LAINF), in Svizzera tutti i lavoratori sono assicurati d’obbligo contro gli infortuni e le malattie professionali dal proprio datore di lavoro.
- Chi lavora come dipendente nella stessa azienda per almeno 8 ore la settimana è assicurato anche contro gli infortuni non professionali.
- I dipendenti sono assicurati obbligatoriamente presso la Suva se il datore di lavoro opera nel campo d’attività della Suva. Sono determinanti in tal senso le attività esercitate dalle aziende.
- Le aziende che non rientrano nell’ambito di competenza della Suva possono assicurare i dipendenti presso un altro assicuratore infortuni.
Informazioni utili sull’assicurazione infortuni
Informatevi sull’assicuratore infortuni della vostra azienda e chiedete se la vostra assicurazione obbligatoria copre anche gli infortuni non professionali.
Download e ordinazioni
Ricerca