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Prestazioni dopo un infortunio o una malattia professionale

Sapete quali prestazioni vi spettano se avete avuto un infortunio o soffrite di una malattia professionale e siete assicurati presso la Suva? Questa pagina vi fornisce una panoramica dell’assicurazione contro gli infortuni. Quali prestazioni di assistenza potete attendervi dalla Suva?

Indice

      L'essenziale in breve

      A seguito di infortunio o in caso di malattia professionale, la Suva riconosce le seguenti prestazioni ai propri assicurati:

      • cure e rimborsi spese
      • prestazioni in denaro come rendite di indennità giornaliera, di invalidità e per i superstiti
      • misure di riabilitazione e reinserimento

      erogazione di prestazioni in modo rapido e semplice

      Come vengono erogate le prestazioni? Il nostro video illustra la procedura rapida e agevole con cui vengono erogate le prestazioni a seguito di infortunio o in caso di malattia professionale.

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      Centro di competenza casi

      Per evadere in modo efficiente le vostre richieste inerenti a infortuni e prestazioni, abbiamo definito quattro regioni. Così potrete sempre contattare direttamente il vostro centro di riferimentoche riunisce al suo interno tutti gli specialisti. Chiamando il numero corrispondente verrete messi in contatto con un collaboratore specializzato, in grado di gestire la vostra richiesta.

      Kompetenz-Center Schaden

      Notifica di infortunio

      Scoprite come inviare una notifica di infortunio alla Suva. In questo modo ci aiuterete ad erogarvi le prestazioni assicurative che vi spettano.

      L’organo di mediazione: un ente imparziale e orientato alle soluzioni

      Se gli assicurati valutano il loro diritto alle prestazioni assicurative in modo diverso rispetto alla Suva, è possibile che insorgano divergenze. In queste situazioni gli assicurati non sono abbandonati a se stessi: la Fondazione «Organo di mediazione dell’assicurazione privata e della Suva » aiuta infatti nelle questioni riguardanti il diritto assicurativo, agendo in modo imparziale e orientato alle soluzioni. Gli assicurati della Suva e dell’assicurazione militare possono richiedere una consulenza gratuita a cura dell’organo di mediazione. Esso elabora delle proposte per un accordo extragiudiziale, senza però assumere il ruolo di un avvocato. L’intervento dell’organo di mediazione non comporta la sospensione dei termini decorrenti.

      Emergenza all’estero

      Un infortunio all'estero può causare seri problemi. La situazione può diventare ancora più problema-tica se non si conosce la lingua del posto o il luogo in cui ci si trova. Per fortuna la Suva fa affida-mento su un partner competente, Europ Assistance, che offre aiuto immediato ai suoi assicurati in tutto il mondo.

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