Ambizione o incoscienza? Sport pericolosi e atti temerari
Base jumping, downhill biking, motocross o immersione? Se amate gli sport pericolosi è molto importante sapere quando potete aspettarvi riduzioni delle prestazioni. Vi sono altri fattori che possono giocare un ruolo come ad esempio le condizioni meteorologiche al momento dell'infortunio o un'attrezzatura insufficiente.
Indice
L'essenziale in breve
Tutti coloro che versano i premi dovrebbero rispondere in modo solidale per il fatto che singole persone nel loro tempo libero corrono rischi elevati e subiscono infortuni? La legge dice di no in modo chiaro, quando l'attività è connessa a un grande rischio, un cosiddetto atto temerario. Si distingue poi tra atto temerario relativo e assoluto. In presenza di atti temerari assoluti le prestazioni vengono comunque ridotte e in casi particolarmente gravi rifiutate del tutto. Per gli atti temerari relativi si valutano caso per caso le circostanze per giudicare se vada considerata una riduzione delle prestazioni.
- La riduzione non interessa le cure mediche e le spese di salvataggio, recupero e trasporto.
- Vengono invece ridotte le indennità giornaliere e le rendite di invalidità, il che spesso comporta gravi conseguenze per gli interessati.
Per una copertura assicurativa completa consigliamo di stipulare un'assicurazione complementare per le attività pericolose con un assicuratore privato.
Atti temerari e prestazioni in denaro: un avvocato fa chiarezza
Gli infortuni possono procurare sì danni fisici, ma anche finanziari. Il video illustra perché il base jumping rappresenta un atto temerario assoluto, mentre sciare fuori pista è considerato un atto temerario relativo. Il video mostra inoltre quanto può essere drastica una riduzione delle prestazioni in denaro in caso di infortunio.
I diversi tipi di atti temerari
Un atto è considerato temerario se la persona assicurata si espone a un pericolo particolarmente elevato senza prendere, o poter prendere, le precauzioni per limitare il rischio a proporzioni ragionevoli.
Atti temerari assoluti
Si parla di atto temerario assoluto (spesso attività sportive che prevedono elevata velocità e/o la competizione)
- se un'azione comporta pericoli che non possono essere limitati a proporzioni ragionevoli indipendentemente dalle condizioni concrete, oppure
- se un'azione connessa a pericoli particolarmente gravi non ha finalità protettive ovvero se una determinata azione si presenta come insensata o riprovevole.
Per le seguenti attività e discipline sportive le prestazioni in denaro (indennità giornaliera e rendita d'invalidità) vengono ridotte in caso di infortunio del 50 per cento per legge. Si fa presente che questo elenco non è esaustivo. Sono ritenuti atti temerari assoluti anche altre attività con rischio analogo.In casi particolarmente gravi, ovvero in presenza di circostanze specifiche, le prestazioni in denaro possono essere negate del tutto
- Gare e allenamenti di autocross, circuito, cronoscalata e stock car;prove di velocità per rally automobilistico; corse in auto su circuiti di gara, fatta eccezione per i corsi di guida sicura
- Gare e allenamenti con veicoli che raggiungono una velocità superiore ai 100 km/h
- Base jumping
- Incontri di fullcontact (ad es. incontri di pugilato)
- Frantumare intenzionalmente del vetro
- Karate estremo (frantumare mattoni, tegole o assi con il taglio della mano, la testa o il piede)
- Gare di motocross, incl. allenamento su circuiti
- Gare con motoscafi, incl. allenamento
- Gare di moto, incl. allenamento e prove su circuiti (fatta eccezione per i corsi di guida sicura)
- Gare in discesa con la mountain bike, incl. allenamento sul circuito di gara (downhill biking)
- Salti con la bicicletta che includono figure acrobatiche (ad esempio rotazioni sul proprio asse o staccare le mani dal manubrio o i piedi dai pedali)
- Gare con quad, incl. allenamento
- Discese sullo skateboard a livello agonistico o a velocità elevata
- Gare di motoslitta (snowcross), incl. allenamento
- Tentativi di record in gare di velocità sugli sci
- Speed flying
- Immersioni a profondità superiori a 40 metri
- Hydrospeed / riverboogie (discese in fiumi e torrenti sdraiati proni su un bob galleggiante)
Atti temerari relativi
Nel caso di un atto temerario relativo i corrispondenti pericoli possono essere ridotti a livelli ragionevoli. Verifichiamo se in base alle capacità individuali e alle modalità di esecuzione sarebbe stato possibile limitare i pericoli e se si è omesso di farlo.
Se nello svolgimento di sport e attività che comportano notevoli rischi si violano in modo grave le usuali regole di sicurezza e norme di prudenza, interviene una riduzione delle prestazioni in denaro del 50 per cento. L'elenco che segue non è esaustivo. Si considerano atti temerari relativi anche altre attività in cui i rischi obiettivamente elevati non sono stati ridotti a proporzioni ragionevoli.
- Praticare alpinismo / arrampicata / sport sulla neve fuori dalle piste segnate (in caso di grave inosservanza delle regole usuali dell'attività sportiva e delle prescrizioni di sicurezza)
- Canyoning (in caso di grave inosservanza delle regole usuali dell'attività sportiva e delle prescrizioni di sicurezza)
- Tiro sportivo, se svolto senza la necessaria organizzazione e sorveglianza
- Volo in parapendio o in deltaplano in caso di condizioni meteo molto avverse, come forti raffiche di vento o tempesta di Föhn
- Arrampicata pericolosa sulla facciata di un edificio
- Navigare in barca a vela in alto mare e fare escursioni in canoa con condizioni meteo prevedibilmente estreme
- Snowrafting (su terreno pericoloso, specie se ripido, con ostacoli o senza sufficienti protezioni, eventualmente imbottite, lungo il percorso)
Riduzioni delle prestazioni in denaro
Nell'atto temerario assoluto non è possibile minimizzare i rischi (ne sono un esempio il downhill biking e le competizioni full contact). Nell'atto temerario relativo è possibile minimizzare i rischi, ma si è omesso di farlo (esempio:sciare fuori pista in caso di pericolo valanghe).
Le prestazioni possono essere quindi ridotte come segue:
- atti temerari assoluti 50 % e oltre
- atti temerari relativi fino al 50 %
- casi gravi fino al 100 % (escursione in montagna difficile, in solitaria, con tempo avverso e malgrado gli avvisi)
Rifiuto di prestazioni in denaro
In caso di atti temerari particolarmente gravi la prestazione in denaro può venirle negata. Poniamo ad esempio che partiate per un'escursione in montagna molto difficile, in solitaria,ignorando le previsioni di maltempo e gli avvertimenti di alpinisti esperti. Se riportate un infortunio in queste circostanze, le prestazioni in denaro potrebbero essere rifiutate,vale a dire che non ricevereste alcuna indennità giornaliera e, in caso di invalidità, nessuna rendita. Le spese di soccorso, cure mediche, farmaci o trasporto sono invece coperti.
La base giuridica è costituita dalla Legge federale sull'assicurazione contro gli infortuni agli artt. 39
Se praticate sport pericolosi, chiarite la vostra copertura assicurativa.
Esempi di infortuni da atti temerari relativi e assoluti
Se praticate un'attività sportiva pericolosa, correte anche il rischio di una riduzione delle prestazioni. Abbiamo predisposto per voi una panoramica di atti temerari relativi e assoluti e delle corrispondenti riduzioni delle prestazioni.
Consigli sugli sport rischiosi
- Minimizzi i rischi di infortunio.
- Si procuri un equipaggiamento adeguato.
- Frequenti un corso o prenoti guide esperte.
- Si informi sulle condizioni del terreno e sul meteo.
- Segua le regole di comportamento e disposizioni elementari.
- Verificate la vostra copertura assicurativa e stipulate un'assicurazione complementare per attività sportive particolarmente rischiose
- Si informi sugli organizzatori di attività pericolose.
Assicurazione complementare per atti temerari
Per legge la Suva non può offrire assicurazioni complementari per il rischio di atti temerari. Le spese di cura (ad es. le fatture relative alle cure ospedaliere) e i farmaci sono in ogni caso a carico della Suva, ma le prestazioni in denaro, come le indennità giornaliere e le rendite di invalidità, possono venire notevolmente ridotte, se non addirittura cancellate. Per questo farebbe bene ad accertare se è possibile escludere questo rischio con un'assicurazione complementare del suo datore di lavoro. Oltre alla copertura integrativa dell'assicurazione complementare LAINF, può convenire stipulare un'assicurazione di responsabilità civile per la copertura di danni a terzi (ad es. nel caso del downhill).
Organizzatori di attività rischiose
I Cantoni pubblicano gli indirizzi dei soggetti che dispongono di un'autorizzazione a offrire attività a rischio in una banca dati centralizzata
La vostra copertura assicurativa è sufficiente?
Adrenalina, rischio, infortunio. Quanto vi tutela la vostra copertura assicurativa quando sciate fuori pista o partecipate a una gara di sci di velocità? E cosa copre l'assicurazione contro gli infortuni non professionali se praticate canyoning o sfidate acque selvagge in canoa? Facciamo un po' di chiarezza.
Download e ordinazioni
Ricerca