GettyImages-1210027009.jpg

KLE – la gestione digitale dei casi d'infortunio

Lo Standard prestazioni CH (KLE) consente di gestire tutti i casi d'infortunio nel software di contabilità salariale (assicurazione infortuni LAINF, assicurazione complementare LAIC e assicurazione d’indennità giornaliera IGM). Così i processi manuali vengono eliminati e si riduce decisamente il lavoro per la vostra azienda.

Indice

      L'essenziale in breve

      Con lo Standard prestazioni CH (KLE) sviluppato da Swissdec la Suva punta a digitalizzare completamente la gestione degli infortuni: le imprese assicurate possono quindi gestire tutti i casi direttamente nel proprio sistema ERP (in genere un software di contabilità salariale). KLE si basa sulla procedura uniforme di notifica dei salari (ELM), con la quale in Svizzera già lavorano circa 150000 aziende.

      • KLE vi consente di gestire completamente i casi direttamente nel software di contabilità salariale della vostra impresa.
      • Tutti gli elementi sono digitalizzati e ampiamente automatizzati, dalla notifica di un evento fino al conteggio delle prestazioni e alla chiusura del caso.
      • Poiché non è più necessario registrare e aggiornare manualmente i dati, potete beneficiare di un notevole aumento dell'efficienza.

      Trattamento agevolato dei casi assicurativi

      La gestione in modalità digitale e uniforme dei casi assicurativi dal software di contabilità salariale con lo Standard prestazioni CH (KLE) fa risparmiare tempo e costi.La notifica dell'infortunio non transita più tramite diversi canali come telefono, posta o e-mail, ma attraverso un canale digitale, reso sicuro da Swissdec, al quale la Suva è collegata.In questo modo tutte le informazioni più importanti sul caso d'infortunio vengono scambiate in maniera efficiente e tempestiva.

      Coverbild zum Video 49100

      Cos'è lo Standard prestazioni CH (KLE)

      Malgrado l'introduzione delle notifiche elettroniche di infortunio, ancora oggi è la burocrazia a farla da padrone tra aziende e assicuratori. La Suva vuole cambiare questa situazione: con lo Standard prestazioni CH (KLE) sviluppato da Swissdec si intende digitalizzare l'intera gestione degli infortuni, affinché le imprese assicurate possano gestire i propri casi direttamente nel proprio sistema ERP (in genere un software di contabilità salariale).

      Gestione dei casi di infortunio più semplice grazie alla digitalizzazione

      Già oggi in Svizzera circa 150000 aziende lavorano con un software di contabilità salariare certificato da Swissdec. Sulla base della procedura uniforme di notifica dei salari (ELM) unitaria e supportata su tutto il territorio, si sta digitalizzando gradualmente l'intera gestione dei casi d'infortunio, dalla notifica di evento fino alla chiusura del caso. Per consentire una comunicazione digitale uniforme, i sistemi in uso nelle aziende devono essere collegati con quelli degli assicuratori. Questa integrazione genera un'intera serie di vantaggi per le aziende assicurate. Un fattore estremamente positivo è rappresentato dall'eliminazione di fasi di lavoro manuali molto laboriose e dalla possibilità di notificare gli eventi anche in mancanza di dettagli (ad esempio relativi all'esatta dinamica o alla data dell'infortunio).

      Come funzione la gestione digitale dei casi d'infortunio

      • La notifica di evento è precompilata con i dati del personale interessato già archiviati nel sistema ERP.
      • Le informazioni mancanti vengono completate con procedure ampiamente automatizzate.
      • Il sistema centrale della Suva verifica l'assicurazione dell'impresa e genera automaticamente un numero di infortunio.
      • Lo stato attuale del trattamento dei casi può essere consultato dall'impresa in qualsiasi momento.
      • I conteggi delle indennità giornaliere vengono ricevuti elettronicamente e possono essere elaborati direttamente nel software di contabilità salariale.

      In forma per il futuro

      Le forme di impiego come il lavoro temporaneo o a progetto, nonché le assunzioni a tempo determinato rivestono un'importanza sempre maggiore. Poiché i rapporti di lavoro per l'impiego di freelance, le persone assunte per un periodo limitato o i/le collaboratori/trici a tempo parziale non sono sempre chiari, la gestione degli eventi in tali casi risulta spesso complessa e richiede una notevole mole di elaborazione manuale. Con la gestione digitale degli eventi tramite il software di contabilità salariale, le tante possibili caratteristiche possono essere rappresentate in modo automatizzato, ottimizzando così la comunicazione tra le parti coinvolte e riducendo il lavoro per l'impresa interessata.

      I vantaggi

      • Trasmissione di dati senza processi (parziali) manuali
      • Trasmissione elettronica di tutte le notifiche agli assicuratori affiliati (per assicurazione infortuni LAINF, assicurazione complementare LAIC e assicurazione d’indennità giornaliera IGM).
      • Possibilità di presentare dossier incompleti, con trattamento successivo ampiamente automatizzato
      • Consultazione di informazioni di stato aggiornate relative alla gestione del caso
      • Invio diretto di dati sull'incapacità al lavoro e scambio di messaggi e documenti direttamente dal software di contabilità salariale
      • Elaborazione di conteggi di indennità giornaliera direttamente nel software di contabilità salariale

      Liquidazione in modalità digitale dei casi assicurativi

      Potete gestire l'intero processo dei casi d'infortunio per via elettronica con la Suva tramite il vostro software di contabilità salariale.La gestione avviene attraverso un canale sicuro con lo Standard prestazioni CH (KLE).Grazie al processo di sincronizzazione riceverete informazioni su tutte le fasi di elaborazione del caso d'infortunio, quindi anche sull'importo dell'indennità giornaliera e sui conteggi delle indennità giornaliere.Lo scambio diretto e digitale di dati con la Suva fa risparmiare tempo e costie produce effetti positivi anche sui premi.

      KLE_Erklaervideo_Coverbild_Unternehmer.png

      Fa risparmiare tempo e costi

      Nel caso di un infortunio o di una malattia insorgono notevoli oneri burocratici per tutte le persone coinvolte.Grazie all'impiego dello Standard prestazioni CH (KLE) la Suva riesce a gestire un infortunio in modo sicuro e digitale con l'azienda assicurata, dalla notifica alla conclusione: e tutto questo attraverso il software di contabilità salariale dell'azienda.Sia l'importo dell'indennità giornaliera che i conteggi delle indennità giornaliere possono essere così calcolati in modo diretto e trasparente.I processi diventano più efficienti per entrambe le parti, che risparmiano tempo e costi.Ciò produce effetti positivi anche sui premi.

      KLE_Erklaervideo_Coverbild_Versichern.png

      Domande su KLE?

      In caso di domande sullo Standard prestazioni CH (KLE), contattate lo sviluppatore del vostro software di contabilità salariale.

      Questa pagina è stata utile?