44074-13.tif

Guanti protettivi contro prodotti chimici e microorganismi

Quando si maneggiano prodotti chimici o microorganismi è necessario indossare guanti protettivi. La norma europea EN 374 definisce i diversi requisiti di prestazione. Fate attenzione alla marcatura dei guanti per garantire che i vostri collaboratori indossino i guanti giusti.

Indice

      L'essenziale in breve

      Guanti resistenti agli acidi, guanti da laboratorio o guanti protettivi contro le liscive hanno requisiti ben diversi, che sono riportati nella norma europea EN 374. Viene testata la protezione da:

      • permeazione da parte di prodotti chimici pericolosi
      • penetrazione del materiale
      • degradazione del materiale

      I produttori di sostanze pericolose sono tenuti a riportare i requisiti dei guanti da lavoro sulla scheda con i dati di sicurezza.

      Quando maneggiate sostanze pericolose dovete assolutamente prestare attenzione alla marcatura dei guanti utilizzati. Guanti di sicurezza non adatti offrono una protezione insufficiente o addirittura nullae ciò può avere conseguenze fatali.

      Qual è il guanto di protezione giusto?

      Sostanze chimiche diverse interagiscono in modo differente con il materiale di cui sono composti i guanti. Accertatevi quindi di scegliere il prodotto giusto per lavorare con le sostanze pericolose utilizzate in azienda. Se si sbaglia la scelta dei guanti protettivi contro i prodotti chimici, chi li indossa può avere un falso senso di sicurezza e rischia di incorrere in conseguenze fatali.

      I produttori di sostanze pericolose forniscono per ogni prodotto una scheda di dati di sicurezza con informazioni dettagliate su prodotto, pericoli e misure di protezione nonché sulla tutela dell'ambiente.

      Nella sezione 8 della scheda di dati di sicurezza trovate le indicazioni sul necessario tipo di materiale dei guanti quando si maneggia quella sostanza pericolosa e sul tempo massimo in cui si possono indossare. Anche i fabbricanti forniscono un supporto nella scelta dei guanti di protezione più adatti.

      Marcatura per guanti protettivi contro i prodotti chimici

      Quando acquistate guanti protettivi per i vostri collaboratori prestate attenzione alla marcatura, che contiene indicazioni sull'idoneità per le diverse sostanze pericolose e sul loro specifico uso.

      Marcatura per guanti protettivi contro sostanze chimiche in conformità alla norma EN 374-1
      Marcatura per guanti protettivi contro rischi chimici in conformità alla norma europea EN 374-1. Il simbolo indica a quale tipo (A, B, C) appartiene il guanto di protezione e contro quali sostanze chimiche della lista di controllo (A-T) proteggono i guanti di sicurezza. Se è stata testata l'efficacia di protezione contro altre sostanze chimiche, nelle istruzioni per l'uso deve essere riportato il corrispondente livello di prestazione.
      Marcatura di guanti protettivi contro batteri, funghi ed eventualmente virus in conformità alla norma EN 374-5
      Marcatura di guanti protettivi contro la contaminazione batteriologica in conformità alla norma EN 374-5. Si verifica la tenuta dei guanti all'aria e all'acqua. Se vi è anche la protezione contri i virus, al simbolo viene aggiunta la dicitura VIRUS.

      Norme

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Vi potrebbe anche interessare