Formazione sui microrganismi
Lavorare con i microrganismi comporta alcuni pericoli. Per garantire la biosicurezza sono necessarie sufficienti conoscenze. Non è stato fissato per legge un grado minimo di formazione, tuttavia è possibile frequentare corsi sull'argomento.
Indice
L'essenziale in breve
Non si vedono ma esistono e sono in parte pericolosi: i microrganismi richiedono una manipolazione sicura.
Tenete presente quanto segue:
- la manipolazione di microrganismi è considerata un lavoro esposto a rischi particolari. Assicuratevi che i vostri collaboratori dispongano di conosce sufficienti del settore, anche in merito a questioni di sicurezza.
- Finora non è stato fissato per legge un grado minimo di formazione. Varie istituzioni svizzere ed estere organizzano corsi sul tema della biosicurezza.
- I giovani sotto i 18 anni non possono lavorare con i microrganismi. Fanno eccezione le apprendiste e gli apprendisti, se il piano di formazione lo prevede.
Formazione e attestazioni necessarie
I pericoli sono gestibili. Ciò vale anche per i microrganismi. A tale scopo dovete designare nella vostra azienda un responsabile per la biosicurezza per garantire la sicurezza biologica durante la manipolazione di microrganismi, per es. nel settore della ricerca, della produzione o dell'analitica.
Le conoscenze e i gradi di competenza nel settore specialistico dei microrganismi e le relative questioni di sicurezza fanno riferimento attualmente a corsi o livelli di formazione specifici. Finora non è stato fissato per legge un grado minimo di formazione. Tuttavia raccomandiamo che i vostri collaboratori frequentino corsi di formazione volontari.
Centri di formazione
I corsi e le manifestazioni informative sul tema della biosicurezza sono organizzati da varie istituzioni svizzere ed estere, per es.:
- corsi periodici per i responsabili della biosicurezza organizzati dal Centro di contatto «Biotecnologia della Confederazione»
- seminari «Biotecnologia sicura» dell'Associazione professionale delle materie prime e dell'industria chimica (Germania)
Per l'attestato di formazione, la notifica delle attività implicanti la manipolazione di microrganismi, da presentare al Centro di contatto «Biotecnologia» (vedi qui in basso), deve riportare il nome e la qualifica posseduta.
Informazione sull’obbligo di formazione
Informatevi qui riguardo all'obbligo di formazione in materia di microrganismi.
Suva, Chemie
Fluhmattstrasse 1
6004 Luzern
- Ordinanza sulla protezione dei lavoratori dal pericolo derivante da microrganismi articolo 15
- Ordinanza sulla protezione dei lavoratori dal pericolo derivante da microrganismi articolo 9
/ : Misure di sicurezza particolari nell'utilizzazione di microrganismi - Ordinanza sulla protezione dei lavoratori dal pericolo derivante da microrganismi allegato 3
- Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni: art. 6
Informazione e istruzione dei lavoratori - Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni art. 7
: Trasferimento di compiti al lavoratore - Ordinanza sulla prevenzione degli infortuni: art. 8
Provvedimenti in caso di lavori connessi con pericoli particolari - Ordinanza sulla protezione dei giovani: art. 4
Lavori pericolosi