Un collaboratore fresa utilizzando una smerigliatrice angolare. Viene genarata una gran quantità di scintille. Indossa una protezione dell’udito.

Misure di protezione efficaci nella lavorazione dei metalli

La prevenzione degli infortuni richiede un processo di sensibilizzazione continuo. Ciò suppone ricordare sempre al proprio personale specializzato e ai giovani professionisti di rispettare le norme di sicurezza. È inoltre possibile ridurre il rischio di infortuni istruendoli regolarmente sui pericoli del lavoro nell’industria metallurgica.

Indice

      L'essenziale in breve

      20 000 – questa è l’ingloriosa cifra annuale di infortuni sul lavoro nell’industria di lavorazione dei metalli. Gran parte delle lesioni sono subite dai metalmeccanici alle dita, alle mani e agli occhi. I danni permanenti portano spesso a disabilità professionale e limitano gravemente la qualità della vita delle persone colpite.

      Pertanto, attirate ripetutamente l’attenzione del vostro personale specializzato sui seguenti punti salienti degli infortuni:

      • Rischi meccanici
      • Rischi correlati all’eliminazione di guasti o manutenzione
      • Pericolo di caduta dall’alto, ad esempio da postazioni di lavoro di assemblaggio elevate

      Senza misure di protezione, oltre al rumore, anche sostanze come lubrorefrigeranti, fumi di saldatura e polveri metalliche inquinano la salute dei vostri collaboratori.

      Conoscere ed evitare i rischi

      4000 schegge di metallo negli occhi ogni anno: i DPI sono economici ed efficaci. Ecco il motivo del titolo di questa infografica, che mostra un metalcostruttore esposto alle scintille della sua mola troncatrice senza protezioni. Un paio di occhiali di protezione costa in media CHF 20. Un infortunio agli occhi costa molto di più, oltre al dolore e alle incombenze amministrative.  Fonte: SSAINF, Infortuni professionali degli assicurati della Suva (2010-2019)
      Cause di infortunio più frequenti nella lavorazione dei metalli: sollevamento di carichi pesanti, cadute in piano e manipolazione di metalli. L'infografica mostra le relative scene di infortunio.  Fonte: SSAINF, Infortuni professionali degli assicurati della Suva (2010-2019)

      Basta un istante

      Il video mostra ai vostri collaboratori quanto sia facile distrarsi nella lavorazione dei metalli. Se non volete danneggiare la vista o perderla completamente, lavorate sempre con occhiali di sicurezza.

      AS0353_04.tif

      I salvavita vengono utilizzati anche nell’industria metallurgica

      Le regole vitali si sono consolidate nella pratica perché hanno una grande azione di protezione a fronte di uno sforzo ridotto. Per accrescerne ancor più l’efficacia, abbiamo sviluppato serie di regole specifiche per il settore metalmeccanico, relative al montaggio di costruzioni in acciaio, alla tecnica della costruzione, alla manutenzione e ad altri rami del settore.

      Ecco come aumentare e consolidare la sicurezza nella vostra azienda:

      • Applicate le regole vitali che sono rilevanti per il vostro settore.
      • Istruite regolarmente il vostro personale in merito alle regole di sicurezza.
      • Sia voi che i vostri collaboratori dite STOP e interrompete il lavoro in caso di violazioni delle regole.
      Le regole vitali per il vostro settore

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?

      Argomenti di approfondimento