Misure di protezione efficaci nella lavorazione dei metalli
La prevenzione degli infortuni richiede un processo di sensibilizzazione continuo. Ciò suppone ricordare sempre al proprio personale specializzato e ai giovani professionisti di rispettare le norme di sicurezza. È inoltre possibile ridurre il rischio di infortuni istruendoli regolarmente sui pericoli del lavoro nell’industria metallurgica.
Indice
L'essenziale in breve
20 000 – questa è l’ingloriosa cifra annuale di infortuni sul lavoro nell’industria di lavorazione dei metalli. Gran parte delle lesioni sono subite dai metalmeccanici alle dita, alle mani e agli occhi. I danni permanenti portano spesso a disabilità professionale e limitano gravemente la qualità della vita delle persone colpite.
Pertanto, attirate ripetutamente l’attenzione del vostro personale specializzato sui seguenti punti salienti degli infortuni:
- Rischi meccanici
- Rischi correlati all’eliminazione di guasti o manutenzione
- Pericolo di caduta dall’alto, ad esempio da postazioni di lavoro di assemblaggio elevate
Senza misure di protezione, oltre al rumore, anche sostanze come lubrorefrigeranti, fumi di saldatura e polveri metalliche inquinano la salute dei vostri collaboratori.
Conoscere ed evitare i rischi
Esempi di infortuni per formare i collaboratori
A me non succede niente. È quanto dicevano anche le vittime di infortuni gravi. Sulla base dei nostri esempi pratici, il vostro personale specializzato comprenderà perché le regole vitali sono anche chiamate salvavita.
Basta un istante
Il video mostra ai vostri collaboratori quanto sia facile distrarsi nella lavorazione dei metalli. Se non volete danneggiare la vista o perderla completamente, lavorate sempre con occhiali di sicurezza.
I salvavita vengono utilizzati anche nell’industria metallurgica
Le regole vitali si sono consolidate nella pratica perché hanno una grande azione di protezione a fronte di uno sforzo ridotto. Per accrescerne ancor più l’efficacia, abbiamo sviluppato serie di regole specifiche per il settore metalmeccanico, relative al montaggio di costruzioni in acciaio, alla tecnica della costruzione, alla manutenzione e ad altri rami del settore.
Ecco come aumentare e consolidare la sicurezza nella vostra azienda:
- Applicate le regole vitali che sono rilevanti per il vostro settore.
- Istruite regolarmente il vostro personale in merito alle regole di sicurezza.
- Sia voi che i vostri collaboratori dite STOP e interrompete il lavoro in caso di violazioni delle regole.
Così si fa
Ulteriori fattori decisivi nella prevenzione degli infortuni nella lavorazione dei metalli sono spiegati qui. Ad esempio, a cosa si dovrebbe prestare attenzione quando si acquistano macchine o come impostare luoghi di lavoro sicuri.
Download e ordinazioni
Moduli di prevenzione e programmi didattici
Questi programmi didattici e moduli di prevenzione sono particolarmente adatti per l’industria metallurgica. Essi aiutano i vostri collaboratori a interiorizzare le norme sulla sicurezza e la tutela della salute.