Sicurezza nella lavorazione del legno
Per garantire la sicurezza nella lavorazione del legno, non servono solo postazioni e attrezzature di lavoro sicure, ma anche metodi di lavoro sicuri. La Suva vi supporta nella formazione del vostro personale, ad esempio con le regole di sicurezza e con il filmato «Lavorazione sicura del legno».
Indice
L'essenziale in breve
Nelle aziende svizzere che lavorano il legno ogni anno si verificano circa 12 000 infortuni professionali. Particolarmente tragici sono gli infortuni con esito mortale o invalidante. Rispettando le regole vitali della Suva e le regole di sicurezza e comportamento specifiche per il vostro settore, la vostra azienda e il vostro parco macchine, si può evitare gran parte degli infortuni gravi. La Suva vi supporta nella formazione del vostro personale, ad esempio con le regole di sicurezza e con il filmato «Lavorazione sicura del legno».
Regole vitali
Le regole vitali della Suva possono essere un vero e proprio strumento salvavita. Ed è proprio per questo che sono disponibili per molte attività e situazioni lavorative nell’industria della lavorazione del legno.
Sicurezza sul lavoro:
- Industria e artigianato
- Costruzioni in legno
- Manutenzione
- Carrelli elevatori
- Tetti e facciate
- Imbracature di sicurezza
- Trasporti stradali
- Esperti di tecnica impiantistica
Amianto:
Regole di sicurezza e di comportamento specifiche dell’azienda
Le regole vitali della Suva sono fondamentali per lavorare in modo sicuro. Oltre a queste, è necessario stabilire e far rispettare determinate norme di sicurezza specifiche per l’azienda e i macchinari in dotazione.
Nei documenti Regole di sicurezza - Lavorazione del legno della Suva trovate numerosi esempi di regole di sicurezza e comportamento per il settore della lavorazione del legno. Questi file di Word possono essere adattati in modo semplice e rapido con un computer ai requisiti della vostra azienda e successivamente utilizzati per le istruzioni di sicurezza interne.
Per maggiori informazioni su come formulare e applicare le regole di sicurezza e comportamento consultate l’opuscolo Regole chiare per tutti.
Filmato: La lavorazione del legno sicura ed efficace
Il manichino Risky mostra in modo chiaro in 20 scene come si possono verificare infortuni utilizzando le seguenti macchine di lavorazione del legno: sega circolare da banco, sezionatrice verticale per pannelli, sega circolare per tagli obliqui, sega a nastro, piallatrice a filo e sagomatrice. Essendo una manichino, Risky può permettersi di fare volutamente degli errori: i suoi «infortuni» dimostrano in modo convincente le conseguenze che possono derivare tenendo un comportamento errato. Affinché tali errori non si ripetano nella realtà, in ogni scena Risky mostra agli spettatori come svolgere i lavori in modo sicuro ed efficiente.
Video con 20 scene sulla lavorazione del legno sicura ed efficace
Altri video
Per ulteriori informazioni consultate l’opuscolo «La lavorazione del legno sicura ed efficace».