Consigli per l'utilizzo di defibrillatori (AED)
Anche se non sono obbligatori per le aziende, sono tanti i buoni motivi per l’acquisto dei defibrillatori esterni automatici (AED). L’impiego tempestivo in caso di arresto cardiocircolatorio può fare la differenza tra la vita e la morte.
Indice
L'essenziale in breve
I defibrillatori esterni automatici (AED) sono usati in caso di arresto cardiocircolatorio. Con una scossa elettrica dosata interrompono la fibrillazione ventricolare, che mette in pericolo la vita, e normalizzano la funzione cardiaca.
Anche le persone senza conoscenze specifiche sono in grado di utilizzare un moderno apparecchio AED. L’uso tempestivo aumenta le probabilità di sopravvivenza. Perciò per determinate aziende può essere opportuno acquistare un defibrillatore.
Se acquistate un AED, dovete fare in modo che sia integrato nel piano d’emergenza generale dell’azienda e che sia assicurato il necessario controllo medico.
In caso di emergenza, ogni secondo conta
Un arresto cardiocircolatorio può colpire dal nulla anche le persone sane. Ogni secondo conta. Anche nelle aree urbane l’ambulanza impiega dai 10 ai 15 minuti per arrivare sul posto. Con una scossa elettrica dosata, il defibrillatore AED può normalizzare la funzione cardiaca e salvare la vita. L’importante è che il personale sappia come comportarsi in caso di emergenza e come impiegare l’apparecchio.
Istruzione
Se usati tempestivamente, i defibrillatori aumentano le probabilità di sopravvivenza. Gli apparecchi sono molto facili da usare anche senza conoscenze specifiche. Tuttavia vale la pena istruire il personale per chiarire i dubbi.
I defibrillatori devono essere integrati nel piano d’emergenza aziendale. Il vostro personale deve sapere dove si trovano gli apparecchi AED e come usarli. Inoltre occorre sottoporre gli apparecchi a regolare controllo e manutenzione.
L’elenco dei formatori certificati per la rianimazione cardiopolmonare e l’impiego di un AED è sul sito SRC (Swiss Resuscitation Council)
Acquistare un defibrillatore
Il rischio di casi di emergenza è particolarmente elevato nei luoghi pubblici così come nei settori e nelle aziende con molte persone. Perciò per tali luoghi è consigliabile acquistare defibrillatori e istruire il personale a usarli.
La Fondazione Svizzera di Cardiologia consiglia l’utilizzo di un defibrillatore nelle aziende e negli ambiti seguenti:
- pompieri e polizia
- imprese di trasporto
- imprese ferroviarie, compagnie aeree, società di navigazione, imprese di trasporto con autobus
- aziende (servizio medico aziendale), amministrazioni pubbliche
- scuole, università
- centri commerciali, grandi magazzini
- alberghi e ristoranti
- grandi manifestazioni (eventi sportivi, concerti ecc.)
- aziende nel settore del tempo libero (piscine pubbliche, casinò, cinema, discoteche ecc.)