Fosse, pozzi e scavi
Fosse, pozzi e scavi devono essere progettati ed eseguiti in modo che i lavori possano essere effettuati in sicurezza. Ad esempio, non deve essere possibile cadervi dentro o restarvi sepolti. In questa pagina trovate tutti i requisiti di sicurezza per questi lavori particolarmente complessi.
Indice
L'essenziale in breve
Durante i lavori per realizzare fosse, pozzi e scavi, le lacune nella sicurezza possono avere conseguenze fatali. Per queste attività rispettate i requisiti di sicurezza dell'Ordinanza sui lavori di costruzione e osservate in particolare i punti seguenti:
- Prima del lavoro preparate un piano di sicurezza e di protezione della salute e verificate la posizione delle condotte di servizio.
- Mettete in sicurezza correttamente fosse, pozzi e scavi per evitare possibili cedimenti e la caduta di persone, e realizzate scarpate in base alla stabilità del materiale del terreno.
- Rispettate la larghezza di scavo minima prescritta.
- Utilizzate scale a gradini per l'accesso e imponete l'obbligo del casco di protezione.
Pericoli di fosse, pozzi e scavi
Durante i lavori di scavo per fosse, pozzi e fondazioni e durante la posa di condotte di servizio si verificano spesso gravi infortuni. Infatti questi lavori sono correlati a numerosi pericoli:
- Il personale rimane sepolto in seguito al cedimento delle pareti.
- Il personale viene colpito o schiacciato da macchine edili, elementi costruttivi o altro materiale.
- Il personale cade in fosse, pozzi o scavi non messi in sicurezza.
- I lavori di scavo danneggiano le condotte esistenti del gas, dell'acqua o le linee elettriche o altri impianti presenti nel terreno.
Per questo motivo nell'Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr) viene dedicato un intero capitolo
Rispettare queste misure di sicurezza
Durante i lavori per realizzare fosse, pozzi e scavi rispettate in particolare le misure seguenti che derivano dalle disposizioni di legge e dallo stato della tecnica:
Le fosse, i pozzi e gli scavi di fondazione con oltre 1,5 m di profondità devono essere puntellati, inclinati a scarpata o assicurati da ulteriori provvedimenti adeguati (OLCostr, articolo 68
Figura: fossa correttamente puntellata in base ai requisiti dell'Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr, articoli 77 e 78
Le fosse, i pozzi e gli scavi di fondazione con oltre 1,5 m di profondità devono essere puntellati, inclinati a scarpata o assicurati da ulteriori provvedimenti adeguati. (OLCostr, articolo 68
Figura: fossa inclinata a scarpata di profondità superiore a 1,5 m. L'OLCostr stabilisce le disposizioni per la configurazione in funzione della stabilità del terreno e prescrive quando è necessaria una prova di sicurezza (OLCostr, art. 75 e 76
Strutturate l'area di lavoro in fosse, pozzi e scavi in modo che la larghezza libera permetta di lavorare in sicurezza. Se la fossa deve essere percorribile per la posa di condotte, è necessaria una larghezza minima di 60 cm, appena la fossa supera la profondità di 1 m.
La larghezza libera necessaria, tuttavia, dipende dal diametro delle condotte da posare (OLCostr, articolo 69
Il requisito delle due distanze X e Y della condotta da entrambe le pareti della fossa è definito come segue:
- In caso di diametro interno della condotta inferiore o uguale a 40 cm: X + Y = min 40 cm
- Diametro interno della condotta superiore a 40 cm e inferiore o uguale a 120 cm: X + Y = min 60 cm, su un lato min 40 cm
- Diametro interno della condotta superiore a 120 cm: X + Y = min 80 cm, su un lato min 60 cm
(diametro interno della condotta = diametro esterno della condotta meno due volte lo spessore della parete della condotta)
Utilizzate sempre scale a gradini per accedere in sicurezza a fosse, pozzi e scavi. Le scale a pioli possono essere utilizzate in fosse e pozzi di profondità fino a 5 m, e negli scavi solo se le scale a gradini non possono essere impiegate per motivi tecnici (OLCostr, articolo 73
Durante la costruzione di fosse e pozzi e la realizzazione di scavi di fondazione sussiste l'obbligo di indossare il casco di protezione, così come durante lavori in prossimità di scavatrici e macchine speciali del genio civile, come pure durante i lavori alle canalizzazioni e al loro interno (OLCostr, articolo 6
Le pendenze delle scarpate delle pareti di fosse e scavi devono essere adeguate alla stabilità del terreno, onde evitare il cedimento delle pareti.
Se si verifica una delle condizioni seguenti, occorre produrre una prova di sicurezza (OLCostr, articolo 76
- L'altezza della scarpata è superiore a 4 m.
- Il rapporto tra verticale e orizzontale (profondità e larghezza orizzontale della scarpata) è maggiore di 2 : 1 con materiale ben compatto e con materiale mediamente compatto ma ancora stabile (angolo di inclinazione > 63°).
- Il rapporto tra verticale e orizzontale (profondità e larghezza orizzontale della scarpata) è maggiore di 1 : 1 con materiale franoso (angolo di inclinazione > 45°).
- La scarpata è sollecitata da carichi supplementari quali veicoli, macchine edili o depositi di materiale.
- Sono presenti infiltrazioni d'acqua di pendio.
- Il piede della scarpata si trova in corrispondenza dell'acqua di falda.
Per fornire la prova di sicurezza potete utilizzare il modulo «Certificato di stabilità del terreno» (88317.i).
Figura: scarpata con berma (sporgenza). L'altezza della scarpata rilevante per le necessarie misure di sicurezza viene misurata considerando l'altezza.
Definizione di «larghezza libera»
Fosse e pozzi devono essere realizzati in modo che la larghezza libera consenta di lavorare in sicurezza.
Fossa percorribile di profondità da 1,0 m a 1,5 m. Esecuzione secondo le disposizioni dell'Ordinanza sui lavori di costruzione (OLCostr, articolo 69) con distanza sufficiente dal bordo della fossa al deposito di materiali (OLCostr, articolo 71).
La messa in sicurezza di scavi (palancole, berlinesi ecc.) deve essere dimensionata e verificata da ingegneri/e specializzati/e o geotecnici/geotecniche.
In caso di scarpate di altezza superiore a 2 m e pendenza superiore a 45°, le aree di lavoro devono essere messe in sicurezza con una protezione laterale e le vie di passaggio con un parapetto con corrente principale (OLCostr, articolo 23).
Pianificare la sicurezza per i lavori di costruzione
La sicurezza deve essere garantita già in fase di pianificazione dei lavori per fosse, pozzi e scavi. Se preparate i lavori correttamente, eviterete a voi e al vostro personale pericolose sorprese sul cantiere.
Come avviene per tutti i lavori edili, anche per la realizzazione di fosse, pozzi e scavi deve essere preparato un piano di sicurezza e di protezione della salute prima dell'inizio dei lavori (OLCostr, articolo 4
In fase di pianificazione dei lavori edili, chiarire se nell'area di lavoro sono presenti, ad esempio, impianti elettrici, impianti per il traffico, condutture, canali, pozzi o impianti con pericolo di esplosione o materiali pericolosi. In tal caso, stabilire per iscritto insieme ai proprietari o gestori quali misure di sicurezza sono necessarie e chi è tenuto a eseguirle (OLCostr, articolo 30
Esempi di infortunio
Due esempi di infortunio fondati su casi realmente accaduti dimostrano quanto possa essere pericoloso lavorare in fosse e scavi di fondazione.
Download e ordinazioni
Ricerca