Il piano di sicurezza e protezione della salute secondo l'OLCostr 2022
I datori di lavoro sono tenuti a garantire posti di lavoro sicuri. Uno strumento utile a tal fine è il piano di sicurezza e di protezione della salute. In questa pagina trovate modelli di piani studiati specificamente per il vostro settore.
Indice
L'essenziale in breve
In nessun altro luogo di lavoro si verificano infortuni gravi così frequentemente come su un cantiere. Esistono però regole e sistemi per contrastare questa tendenza. Tutte le imprese coinvolte hanno l’obbligo di garantire la sicurezza del personale durante i lavori di costruzione. A tale scopo sono chiamate, fra le altre cose, ad allestire per ogni progetto un piano di sicurezza e di protezione della salute, come prescritto dal 2022 all’ articolo 4 dell’Ordinanza sui lavori di costruzione.
Per i vostri piani di sicurezza e di protezione della salute tenete presenti i seguenti aspetti:
- Chiarite se per il vostro settore è disponibile un modello specifico del piano di sicurezza e di protezione della salute.
- Assicuratevi che i dati sulla sede di lavoro indicati nel piano siano aggiornati.
- Consegnate al personale il piano in forma scritta.
Piano di sicurezza e di protezione della salute: a cosa serve?
Con il piano di sicurezza e di protezione della salute organizzate la sicurezza del personale che lavora in cantiere. Garantire posti di lavoro sicuri è un vostro obbligo.
Le misure specifiche del cantiere necessarie a tale scopo vanno definite nel piano di sicurezza e di protezione della salute da allestire per ciascun progetto dal 2022. Già prima di tale anno l’Ordinanza sui lavori di costruzione richiedeva la pianificazione di queste misure. Ora tuttavia è necessario anche metterle per iscritto, che sia in formato cartaceo oppure elettronico sui dispositivi mobili del personale.
Piani generali: vantaggi per l’intera gestione dei progetti
Nel piano di sicurezza e di protezione della salute allestito dalle imprese esecutrici vanno considerati solo gli aspetti fondamentali per la sicurezza del personale. Specialmente per i cantieri più grandi, tuttavia, è opportuno sviluppare un piano generale. Questo permette di ottimizzare nel complesso la pianificazione e l’esecuzione dei progetti, portando così a tempi di costruzione più brevi e a una migliore qualità del lavoro realizzato. Per garantire un coordinamento ottimale delle misure di sicurezza, un simile piano deve essere elaborato dall’ufficio di progettazione o dalla direzione dei lavori già nella fase di pianificazione. Le imprese esecutrici devono poi verificare che il piano comprenda tutti gli aspetti per loro rilevanti.
Piani di sicurezza specifici per i vari settori (modelli)
I requisiti relativi alla sicurezza e alla protezione della salute variano da settore a settore. Pertanto la Suva non allestisce piani standard, ma collabora a stretto contatto con le associazioni professionali per lo sviluppo di soluzioni specifiche.
Qui trovate i modelli dei piani di sicurezza e di protezione della salute per vari settori:
- Settore principale dell’edilizia
- Costruzioni in legno
- Installazioni elettriche
(vedi anche Tutorial EIT.swiss ), Lavori di servizio (Documenti ausiliari: Capitolo 5 Individuazione dei pericoli , Allegato al capitolo 5 ) - Tecnica della costruzione
- Pittori e gessatori
- Lavori di montaggio metalcostruzione e costruzioni in acciaio
- Siti di estrazione di ghiaia e cave
- Settore verde
Indicate nei modelli di progetto i punti rilevanti per il rispettivo cantiere, ad esempio l’organizzazione in caso di emergenza sul cantiere o le formazioni necessarie per svolgere i lavori.
Il nostro piano di sicurezza e di protezione della salute sul cantiere può fornirvi un ulteriore aiuto in tal senso.