450347658_highres.jpg

Il piano di sicurezza e protezione della salute secondo l'OLCostr 2022

I datori di lavoro sono tenuti a garantire posti di lavoro sicuri. Uno strumento utile a tal fine è il piano di sicurezza e di protezione della salute. In questa pagina trovate modelli di piani studiati specificamente per il vostro settore.

Aggiornamenti
19.11.2024 / Aggiornamento: il piano di sicurezza e di protezione della salute secondo l’OLCostr 2022

Indice

      L'essenziale in breve

      In nessun altro luogo di lavoro si verificano infortuni gravi così frequentemente come su un cantiere. Esistono però regole e sistemi per contrastare questa tendenza. Tutte le imprese coinvolte hanno l’obbligo di garantire la sicurezza del personale durante i lavori di costruzione. A tale scopo sono chiamate, fra le altre cose, ad allestire per ogni progetto un piano di sicurezza e di protezione della salute, come prescritto dal 2022 all’ articolo 4 dell’Ordinanza sui lavori di costruzione.

      Per i vostri piani di sicurezza e di protezione della salute tenete presenti i seguenti aspetti:

      • Chiarite se per il vostro settore è disponibile un modello specifico del piano di sicurezza e di protezione della salute.
      • Assicuratevi che i dati sulla sede di lavoro indicati nel piano siano aggiornati.
      • Consegnate al personale il piano in forma scritta.

      Piano di sicurezza e di protezione della salute: a cosa serve?

      Con il piano di sicurezza e di protezione della salute organizzate la sicurezza del personale che lavora in cantiere. Garantire posti di lavoro sicuri è un vostro obbligo.

      Le misure specifiche del cantiere necessarie a tale scopo vanno definite nel piano di sicurezza e di protezione della salute da allestire per ciascun progetto dal 2022. Già prima di tale anno l’Ordinanza sui lavori di costruzione richiedeva la pianificazione di queste misure. Ora tuttavia è necessario anche metterle per iscritto, che sia in formato cartaceo oppure elettronico sui dispositivi mobili del personale.

      Piani generali: vantaggi per l’intera gestione dei progetti

      Nel piano di sicurezza e di protezione della salute allestito dalle imprese esecutrici vanno considerati solo gli aspetti fondamentali per la sicurezza del personale. Specialmente per i cantieri più grandi, tuttavia, è opportuno sviluppare un piano generale. Questo permette di ottimizzare nel complesso la pianificazione e l’esecuzione dei progetti, portando così a tempi di costruzione più brevi e a una migliore qualità del lavoro realizzato. Per garantire un coordinamento ottimale delle misure di sicurezza, un simile piano deve essere elaborato dall’ufficio di progettazione o dalla direzione dei lavori già nella fase di pianificazione. Le imprese esecutrici devono poi verificare che il piano comprenda tutti gli aspetti per loro rilevanti.

      Piani di sicurezza specifici per i vari settori (modelli)

      I requisiti relativi alla sicurezza e alla protezione della salute variano da settore a settore. Pertanto la Suva non allestisce piani standard, ma collabora a stretto contatto con le associazioni professionali per lo sviluppo di soluzioni specifiche.

      Qui trovate i modelli dei piani di sicurezza e di protezione della salute per vari settori:

      Indicate nei modelli di progetto i punti rilevanti per il rispettivo cantiere, ad esempio l’organizzazione in caso di emergenza sul cantiere o le formazioni necessarie per svolgere i lavori.

      Il nostro piano di sicurezza e di protezione della salute sul cantiere può fornirvi un ulteriore aiuto in tal senso.

      Download e ordinazioni

      Questa pagina è stata utile?